POLITICA
‘Ministeri al nord? La Padania non è l’Italia’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Le elucubrazioni e gli ultimatum di Bossi e Calderoli e i cori secessionisti della base leghista riunita a Pontida sono il peggior messaggio che una forza di governo possa mandare al Paese. La Padania non è l’Italia e nessun ministero traslocherà da Roma”. Lo afferma il coordinatore regionale di Forza del Sud, Maurizio Iapicca, annunciando una raccolta di firme contro la proposta della Lega anche in Campania.
“Non vi è nulla di politico nelle parole dei leader leghisti, il cui modello di sviluppo non è, probabilmente, mai andato più in là delle quote latte. L’Italia, piaccia o non piaccia a Bossi, è un paese con poche vacche e molti uomini, che si sta confrontando con una crisi economica mondiale e non con i debiti di un allevatore di bestiame della bassa bergamasca. Da Bossi e Calderoli – aggiunge il parlamentare – ci saremmo aspettati qualche proposta per creare dei posti di lavoro e non slogan e provocazioni che non riescono nemmeno a farci sorridere”.
“Il pollice verso di Bossi non aiuta l’Italia, non rafforza il patto di alleanza con gli elettori di centro destra, e, soprattutto, dà un colpo di grazia alle prospettive di rilancio dell’economia del Mezzogiorno. Forza del Sud – incalza il coordinatore del partito campano – respinge al mittente i ricatti e i pollici verso della Lega e chiede, a Bossi e Calderoli, cosa hanno da dire a sei milioni di cittadini italiani, la cui vita è stata avvelenata anche dai rifiuti tossici delle industrie padane in combutta con la camorra”.
“Un messaggio, quello che Forza del Sud intende recapitare al popolo leghista, che dovrà essere anche un momento di riflessione per il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, che sulle questioni legate allo sviluppo sembra non dimostrare la stessa solerzia che, in altre occasioni, ha caratterizzato la sua azione di governo. Forza del Sud, in vista anche della costituzione del gruppo parlamentare alla Camera e al Senato, sarà una vera spina nel fianco della Lega, in difesa degli interessi di tutti i cittadini italiani, soprattutto – conclude Iapicca – quelli del sud Italia”.