SANNIO
Covid-19, Circello distribuisce kit di prevenzione alle famiglie

Ascolta la lettura dell'articolo
Kit di prevenzione distribuiti alle famiglie di Circello. Ad annunciarlo è il sindaco Gianclaudio Golia. Cosa contengono? Gel disinfettante, mascherina artigianale sanificata e un vademecum di contrasto del contagio covid-19.
L’emergenza – scrive in un’ordinanza il primo cittadino – “ha stravolto notevolmente le nostre abitudini. In pochi giorni siamo stati obbligati a cambiare le nostre vite seguendo le norme stringenti forniteci dal Ministero della Salute. Dal confronto tra amministrazione comunale e Coc si è accertata la scarsa disponibilità attualmente sul mercato dei dispositivi di protezione individuali che ci hanno spinto a contattare sartorie locali per la produzione, in urgenza, di mascherine artigianali fatte in tessuto lavabile, sterilizzabili in casa dopo l’uso.
Al fine di una corretta e completa informazione, però, – aggiunge Golia – è bene tener presente che: secondo quanto riportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, le mascherine fatte in casa non possono considerarsi veri e propri DPI e nemmeno presidi sanitari, ciò nonostante possono essere utilizzate in tutte quelle situazioni di contatto prolungato e ravvicinato con altri. Indossarle, però, non vuol dire abbassare il livello di precauzione, che deve rimanere alto. La precauzione più importante per la nostra e l’altrui salute resta quella di limitare i contatti sociali, mantenendo le distanze di sicurezza e prestare attenzione all’igiene (delle mani in particolar modo). Si consiglia – conclude il sindaco – di lavare e disinfettare al primo utilizzo”.