fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Perchè non sono state coinvolte tutte le associazioni datoriali?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A.SVI.COM. (associazione di sviluppo, commercio, turismo e servizi) della provincia di Benevento ha inviato una nota in cui dichiara “di aver appreso dalla stampa locale che dieci Associazioni datoriali (Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri, Confartigianato, Cna, Confesercenti, Confindustria, Confcooperative, Unimpresa) si sono messe in rete per dare vita ad un coordinamento di progetto, con l’obiettivo di lavorare ad un comune tavolo di proposta per consolidare e rilanciare il sistema economico provinciale.

Ad una prima analisi – spiega l’A.SVI.COM – l’idea appare meritevole, verrebbe da dire "l’unione fa la forza" ma l’iniziativa è davvero dettata solo dalla volontà di perseguire l’obiettivo prefissato?
Se ci si guarda intorno si noterà come tutti i settori imprenditoriali (dall’agricoltura, all’artigianato, al commercio, all’industria, alla cooperazione), spinte dal mutato contesto socio-culturale stanno cambiando i loro assett aziendali, a tale cambiamento hanno risposto non solo le vecchie sigle datori ali ma anche nuove Associazioni di Categoria, quali ASVICOM, che sia a livello locale che nazionale rappresenta la voglia e la necessità di cambiamento
A.SVI.COM si è fatta portatrice di nuovi paradigmi imprenditoriali che hanno richiamato a loro un numero sempre crescente di imprenditori trovano attraenti i nuovi servizi offerti dall’associazione .
Alla luce di queste considerazioni ci si chiede se in una realtà come quella sannita, dove la crisi fa sentire con forza la sua ferocia, è possibile porsi obiettivi di rilancio del sistema economico provinciale lasciando fuori un intero pezzo del mondo dell’associazionismo.

La scelta di non coinvolgere tutte le associazioni datoriali presenti a livello provinciale – prosegue la nota dell’associazione – appare discriminante agli occhi degli imprenditori a noi associati, sembra quasi che la Rete creata, soprattutto in vista dell’ avvio della nuova programmazione regionale, voglia fare fronte comune contro l’avanzata del nuovo, mantenendo logiche di potere precostituito.
L’affermazione non deve suonare come un’accusa, ma sembra improbabile che nessuna delle nuove Associazioni sia stata invitata a presenziare ed apportare il suo bagaglio di idee al nuovo Tavolo di concertazione costituito.
In conclusione non ci resta che palesare il nostro dissenso alla costituenda Rete che non tiene conto della totalità delle voci e delle expertice presenti sul territorio e che dunque, se non modificata attraverso l’inclusione degli esclusi, ancora una volta spingerà verso l’adozione di politiche territoriali non completamente condivise le quali non porteranno ad uno sviluppo sinergico del sistema commercio-­impresa del nostro territorio”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 2 giorni fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

redazione 3 giorni fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori

redazione 3 giorni fa

Provincia, costituiti gli uffici per le elezioni del Consiglio

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Sant’Angelo a Sasso e Moscati, domani la manifestazione di protesta contro l’accorpamento

redazione 28 minuti fa

San Leucio del Sannio, variante al Piano urbanistico comunale approvata dalla giunta

redazione 42 minuti fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Partecipanti al progetto GOL non pagati. Situazione inaccettabile”

redazione 2 ore fa

SAI Telese Terme: il Consiglio di Stato conferma l’operato del Comune

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Sant’Angelo a Sasso e Moscati, domani la manifestazione di protesta contro l’accorpamento

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Rione Libertà, in cantiere la rigenerazione urbana. Novità all’Addolorata: nuova area mercato, sagrato recintato e campanile per la Chiesa

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 30 gennaio 2026

redazione 4 ore fa

Operazione ‘Pesce di Zucchero’, Marcia della Pace, Biagio Izzo a teatro: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content