Comune di Benevento
Benevento, 108 alberi da abbattere. Reale: ‘Valuteremo la situazione’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il neo assessore all’Ambiente del Comune di Benevento, Antonio Reale, ha ricevuto le analisi Vta sugli alberi in città oggetto di potatura. Dalle valutazioni del dottor Di Bello – si legge nella nota – è emerso un quadro infausto: andrebbero immediatamente abbattute 68 piante nella zona di Viale Atlantici e 40 circa tra via Fratelli Rosselli e via Pacevecchia in virtù delle loro condizioni classificate come classe di rischio fitostatico D, ovvero da abbattere immediatamente.
“Chiaramente – commenta l’assessore Reale – considerando gli alberi di Benevento un patrimonio cittadino valuteremo la situazione e se non c’è altra soluzione all’abbattimento la nostra idea è quella della sostituzione. Lunedì ci sarà un incontro per discutere della questione.
E’ altrettanto chiaro, però, – conclude Reale – che la priorità è la sicurezza dei cittadini e della città, e se gli alberi sono in condizioni così cattive o sono addirittura morti, rischiando di cadere da un momento all’altro, provvederemo alla sostituzione con piante più giovani per non perdere il patrimonio di verde pubblico cittadino”.