fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Oriana Palusci è il nuovo Direttore dell’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è insediato il nuovo Direttore dell’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale”, prof.ssa Oriana Palusci, chenei primi impegni istituzionali ha incontrato il sindaco della città, Clemente Mastella, e l’assessore comunale all’Istruzione, Cultura e Unesco, Rossella Del Prete. Accademica di lungo corso, la professoressa Palusci è Ordinario di Lingua e Linguistica Inglese e Traduzione Specialistica nell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Ateneo nel quale ha anche ricoperto l’incarico di Responsabile del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale.

Precedentemente ha insegnato presso l’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Pescara, l’Università di Torino, l’Università degli Studi di Milano e l’Università di Trento.

“Trovo una base già solida da cui partire per raggiungere obiettivi ancora più alti di preparazione degli studenti. Inoltre punto alla collaborazione con la città per internazionalizzare i suoi progetti, sia dal punto di vista culturale sia turistico. Con questo obiettivo metteremo a punto al più presto una guida online in lingua inglese di Benevento” ha rilevato la professoressa Palusci.

Il neodirettore è anche professore straordinario di lingua inglese all’Università Giustino Fortunato di Benevento e con l’ateneo telematico sarà impegnata anche in attività e progetti di ricerca comuni, dei quali ha parlato durante il suo incontro istituzionale con il Magnifico rettore prof. Giuseppe Acocella.

In linea con gli obiettivi dell’Istituto Universitario, nato nel 2017 per formare operatori in contesti multiculturali ed esperti linguistici e traduttori in lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo in grado di lavorare in contesti istituzionali, imprenditoriali e culturali, la professoressa Palusci punta a supportare la città, per valorizzare il territorio e aprirlo al pubblico internazionale.

A tale proposito con il sindaco Mastella è stata lanciata l’idea di creare un progetto di valorizzazione della città che parta dal mito delle Streghe e racconti Benevento e i suoi monumenti con uno storytelling rivolto al pubblico internazionale. Tante le possibili iniziative di cui la professoressa Palusci ha parlato anche con l’assessore Del Prete, come un laboratorio di lettura ad alta voce di libri in inglese, rivolto al pubblico di adulti e bambini, nonché progetti per internazionalizzare il patrimonio culturale della città. A tal fine, l’Istituto ha già stipulato un accordo con l’assessore Del Prete grazie al quale quattro studenti della SSML Internazionale svolgeranno tirocini presso l’Ufficio Unesco per collaborare alle attività sia di accoglienza turistica che di internazionalizzazione dell’ufficio. L’Istituto Universitario ha inoltre già avviato una collaborazione anche con il Polo Museale della Campania, che prevede in particolare la traduzione in inglese delle iscrizioni e delle informazioni che sono nel Teatro Romano di Benevento, diretto dal dottor Ferdinando Creta.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Il liceo classico Giannone conquista il terzo posto ai Preparation Centres Awards

redazione 3 mesi fa

Acli Benevento, riparte il corso di italiano per stranieri

redazione 1 anno fa

All’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici tesi di laurea in “futuro internazionale tra lingue e territorio”

redazione 1 anno fa

Lingue, Economia e Lavoro: la riflessione di docenti e laureati della SSML Internazionale

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 5 minuti fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

redazione 10 minuti fa

Referendum giustizia, De Pierro per il No: “Condivido ragioni del sindaco sui rischi di una torsione poliziesca”

redazione 22 minuti fa

Torre-Sala, Corona: ‘Cantieri in forte ritardo, fondazioni incomplete e scadenze PNRR a rischio’

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 minuti fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 5 minuti fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 5 minuti fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Alberto Tranfa 28 minuti fa

Fragneto Monforte lancia l’iniziativa “Adotta un ulivo” per favore l’identità territoriale e il turismo esperienziale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content