fbpx
Connettiti con noi

Miwa Benevento vs Esperia Cagliari

Basket, Serie B Interregionale - Terza giornata ritorno

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘E nel Sannio ora si socializzano anche le perdite’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ con una nota diffusa agli organi di stampa che il consigliere regionale del Pd, Umberto Del Basso De Caro, torna ad alzare il tono dell’allarme in merito allo smaltimento rifiuti, che “sta assumendo toni di assoluta drammaticità. La Giunta regionale e, segnatamente, l’assessore competente, sono ormai del tutto latitanti su un tema che tocca l’esistenza quotidiana di milioni di persone. A parte le polemiche giornalistiche quotidiane, da parte soprattutto dell’assessore Romano, contro tutto e tutti all’insegna di fantasiose accuse, ad altri ovviamente, su ciò che i governi del territorio non farebbero, l’inerzia è totale.

 

Tale stato di cose si aggrava nel Sannio dove gli sforzi per uscire dalla emergenza dell’intero territorio provinciale sono stati immani: basti pensare, ad esempio, ai risultati conseguiti con la raccolta differenziata nella sola città di Benevento ed a quelli, altrettanto lusinghieri della quasi totalità dei Comuni”. 

 

Ma qui, proprio nel Sannio, Del Basso non manca di mettere in rilievo il grido di allarme levatori nei giorni scorsi alla presentazione del piano strategico della Samte: “Adesso, al danno di dover, comunque, sobbarcare le popolazioni sannite ad ulteriori sacrifici per un imposto gesto di solidarietà (continuare a far sversare nel Sannio i rifiuti di altri territori regionali), si aggiunge quello ulteriore della socializzazione anche delle perdite di tutto il ciclo (pessimamente gestito da altri) di sversamento dei rifiuti. Appare evidente che le popolazioni sannite si sono sacrificate già abbastanza ed ad esse non possono essere richieste quelle che sono vere e proprie gabelle di medievale memoria. In questo senso la convocazione da parte del presidente della Provincia di un tavolo interistituzionale per affrontare in maniera determinata e decisiva l’intera questione rifiuti nel Sannio appare tempestiva: soprattutto, si spera che da essa ci sia, da parte di tutti gli attori istituzionali, è l’auspicio dell’esponente del Pd, una presa di coscienza bipartisan della gravità delle questioni sul tappeto”.

 

Ed in assenza “di risposte da parte della Regione su scelte definitive nell’interesse della Campania e dei singoli territori, – conclude il consigliere sannita – bisognerà fare appello anche alle comunità locali che, per prime, hanno affrontato il disagio della solidarietà imposta, l’aumento delle spese di gestione per errate scelte di altri, il sacrificio economico della raccolta differenziata. L’impegno deve essere perché, al di là di provvedimenti tampone tesi a scongiurare il peggio nelle aree costiere, la Giunta regionale si misuri, senza infingimenti su questioni di bilancio, su serie politiche di programmazione per una gestione oculata dell’intero ciclo dei rifiuti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

ntr24admin 16 minuti fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

redazione 1 ora fa

SNAI, cambio di passo in Campania: Spina promuove la delibera sulla governance

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 2 giorni fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

Dall'autore

ntr24admin 16 minuti fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

redazione 19 minuti fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 1 ora fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 1 ora fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

Primo piano

redazione 19 minuti fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 1 ora fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 4 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 5 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content