PRIMO PIANO
A Foglianise nasce l’Assessorato alla Gentilezza per promuovere educazione e rispetto degli altri

Ascolta la lettura dell'articolo
A Foglianise arriva l’assessorato alla Gentilezza. Con lo scopo di “prevenire e correggere molti comportamenti che danneggiano il vivere sereno di una comunità, promuovendo la buona educazione, il rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica e sensibilizzando tutti i cittadini, a cominciare dai bambini delle scuole dell’obbligo”.
Lo ha deciso la giunta del Comune sannita, che ha nominato la signora Emanuela Boffa. Una carica ufficiale, dunque, per occuparsi in maniera istituzionale a favorire la diffusione della cultura della gentilezza, promuovendo e condividendo pratiche e comportamenti che mettano in una relazione positiva e costruttiva le istituzioni e i cittadini.
La delega sarà ufficializzata il prossimo 13 novembre in occasione della “Giornata mondiale della Gentilezza”. L’iniziativa è nata in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, dove due anni prima si era costituito un primo gruppo di organizzazioni riunito nel World Kindness Movement. E da lì, si è diffusa in tutto il mondo: in questo giorno, infatti, bisogna promuovere l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri.