fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Accoglienza nelle scuole, a Telese Terme il seminario del Rotary

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto martedì 15 ottobre presso l’aula conferenze dell’ Istituto Comprensivo di Telese Terme il seminario organizzato dal Rotary Club Valle Telesina sull’importanza dell’accoglienza a scuola. Un folto pubblico ha gremito la sala, tra gli ospiti il presidente del Rotary Club Valle Caudina ing. Umberto Asprino ed il dott. Massimo Micco presidente AIFA Campania.

La manifestazione in perfetto stile rotariano,  è cominciata come di consuetudine con i saluti del prefetto del club Lucio Altieri che ha introdotto il saluto alle bandiere e gli inni rotariani. Ha preso la parola, per un saluto e per ricordare l’importanza sul territorio di tali manifestazioni, l’importanza che ha per gli alunni l’ accoglienza all’inizio di tutti le giornate scolastiche , la padrona di casa, dirigente Rosa Pellegrino, che ha ospitato l’evento ed è sempre vicina alle iniziative del club.

A seguire l’introduzione del presidente del club dott. Roberto Ghiaccio, che ha posto l’accento  sull’importanza del passaggio, in ambito scolastico e non solo, dall’uguaglianza degli esiti alla necessità dell’uguaglianza delle risorse (diverse), per raggiungere le pari opportunità nella acquisizione di competenze. Il primo passo per abbattere ogni genere di barriere e pregiudizi è una buona accoglienza. Il presidente concludendo il suo saluto precisa che “rendere giustizia significa creare uguaglianza di opportunità: mettere tutti nelle condizioni di esprimere al meglio le proprie capacità individuali, eliminando gli ostacoli che ne impediscono la piena espressione e realizzazione e recuperando e colmando le difficoltà.”

A seguire l’ intervento magistrale della dirigente scolastica Maria Buonaguro, la quale ha trattato con particolare attenzione il delicato tema spaziando dalla legislatura alle ultime evidenze in campo pedagogico, esortando i presenti alla necessità di una formazione continua e ad una accoglienza giornaliera che non si esaurisce nei passaggi canonici di transizione ma che ogni giorni soddisfi le esigenze di ogni singolo alunno.

Gli appuntamenti del club continuano nel segno dell’impegno sociale il 24 ottobre apericena con il presidente, il mister ed alcuni giocatori del Benevento calcio, con l’iniziativa a favore dell’eradicazione della polio, #uncalcioallapolio  che si svolgerà presso il grand Hotel di Telese terme alle ore 18:30. Non solo selfie ed aperitivo ma incontro con i pediatri Imma Florio e Rocco Russo sull’importanza delle vaccinazioni. Dopo il momento scientifico-divulgativo seguirà la cena buffet a cui sono tutti invitati previa prenotazione. 

Il 26 ottobre ore 16:00 al Carafa Giustiniani di Cerreto Sannita il primo incontro del progetto di formazione sull’adozione “come gigli nei campi”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

SAI Telese Terme: il Consiglio di Stato conferma l’operato del Comune

redazione 1 settimana fa

Pd Telese Terme: Di Mezza segretario. Eletto il direttivo

redazione 1 settimana fa

Valle Telesina, grande partecipazione per la manifestazione di proclamazione dei quattro minisindaci

redazione 1 settimana fa

Domeniche della Salute: in tanti per lo screening su OSAS e disturbi respiratori

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

redazione 6 minuti fa

Concluso il primo Festival dei Linguaggi Universali: matematica raccontata come linguaggio interdisciplinare

redazione 1 ora fa

Unifortunato, impegni istituzionali per Piantedosi: rinviata la presentazione del nuovo corso di Scienze Motorie

redazione 1 ora fa

SITUS, già erogati oltre 2 milioni di euro per investimenti pubblici e privati: pronta la candidatura per la DMO

Primo piano

redazione 2 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 2 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 4 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content