fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Ex Orsoline, inaugurata nuova sede Unisannio. De Rossi: ‘Preoccupa la mancanza di trasporti’

L'annuncio del sindaco Clemente Mastella durante l'incontro: "Assegneremo il nuovo parcheggio e l'impianto sportivo polivalente della "Pietà" all'ateneo per migliorare i servizi"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le lezioni erano partite lo scorso 23 settembre, ma oggi c’è stata l’inaugurazione ufficiale. E’ l’ex Convento delle Orsoline in via Rummo: la struttura è stata concessa all’Unisannio dal Comune di Benevento ed è stata riqualificata dall’ateneo del capoluogo. Al momento i lavori sono conclusi al piano terra con l’apertura di 4 aule per un totale di 250 posti a sedere. Il lavoro, però, proseguirà e, nei prossimi tre anni, si punta a riportare all’antico splendore anche il piano superiore con nuove aule e quello interrato, dove ci sono due refettori e le cucine che diventeranno la nuova mensa universitaria.

Al simbolico taglio del nastro erano presenti il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, il rettore dell’Università del Sannio Filippo de Rossi,  il direttore del DING Umberto Villano e l’assessore al Patrimonio Maria Carmela Serluca, oltre a diversi esponenti di Palazzo Mosti.

“Oggi – ha commentato il rettore de Rossi – chiudiamo una prima fase del nostro progetto di portare tutti i corsi di laurea all’interno del centro storico. Un campus naturale che permetterà ai nostri studenti di avere servizi racchiusi nel raggio massimo di un un chilometro e mezzo e che servirà e rendere più semplice studiare all’Unisannio”.

Un progetto ambizioso, quello di fare di Benevento una cittadella universitaria, e che è nel Dna dell’ateneo che nasce proprio con questa identità. Un percorso che negli anni è stato complesso, ma che oggi inizia a divenire realtà. Resta, però, il problema trasporti: una piaga che riguarda l’intero Sannio, ma che colpisce ancora di più l’università del capoluogo. Un problema serio che il rettore si augura possa essere risolto a breve, contando in parte anche sull’alta velocità Napoli-Bari, per evitare l’isolamento dell’Unisannio.

Soddisfatto per l’inaugurazione anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha parlato dell’impegno della sua amministrazione per rivitalizzare la città: “Insieme alla prossima apertura del Malies – ha spiegato – stiamo provando a dare nuovo slancio ad un’area che ormai viveva nel passato”.

Intanto la collaborazione con l’ateneo proseguirà nei prossimi mesi e porterà al probabile affidamento – bisognerà capire la formula da utilizzare – del parcheggio e dell’impianto sportivo polivalente che si sta realizzando nella zona della “Pietà”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 3 giorni fa

Il consigliere regionale Pellegrino Mastella incontra la rettrice dell’Unisannio: sinergia per sviluppo territorio

redazione 4 giorni fa

Il regista Matteo Garrone ospite all’Unisannio per l’inaugurazione dell’anno accademico

redazione 4 giorni fa

‘Transizione Digitale e Ambientale. La complessità delle transizioni gemelle’: confronto all’Unisannio

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 9 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 9 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 10 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

Primo piano

redazione 15 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 16 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 16 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 16 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content