fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

FPL denuncia disparità di trattamento del personale del settore Demografia del Comune di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La FLP Funzioni Locali denuncia ancora una volta i disagi e disparità di trattamento con le relative liquidazioni mensili delle indennità di specifiche responsabilità e disagio non liquidate al personale sportellista degli Uffici Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale del Settore Demografia del Comune di Benevento.”

E’ quanto scrive in una nota il coordinatore territoriale FLP Funzioni Locali Benevento e provincia, Giuseppe De Nigris che aggiunge: “Tale disagio e disparità di trattamento rilevato tra il personale sportellista dei predetti servizi demografici comporta non solo la palese violazione dei diritti dei lavoratori disciplinata dai CCNL e CCDI, ma anche una grave condotta in palese violazione delle vigenti norme imperative sui diritti di tutela e libertà sindacale, ove sono garantite le pari opportunità, contro ogni forma di discriminazione diretta e indiretta nel trattamento nelle condizioni di lavoro improntato al benessere degli stessi lavoratori ai sensi della Legge n. 183/2010 e direttive del Dipartimento della Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri del 04.03.2011 e n.2/2019 (richiamate nella Delibera di Giunta Comunale di Benevento n. 152/2019 e Determina Dirigenziale n. 60/2019 di costituzione del CUG – Comitato Unico di Garanzia).

La FLP Funzioni Locali, come già annunciato, ha presentato una denuncia per l’esclusione dal CUG alla Consigliera Nazionale della Pari Opportunità presso il Dipartimento per la Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri, all’ANAC e ad altri enti di competenza per rappresentare la palese discriminazione e disparità di trattamento sui diritti sindacali e dei lavoratori rappresentati, ai sensi della Legge n. 183/2010 e successive direttive del Dipartimento per la Funzione Pubblica del 04.03.2011 e n. 2/2019, dei propri rappresentanti sindacali della FLP Funzioni Locali in seno al CUG (Comitato Unico di Garanzia) costituito presso il Comune di Benevento.

Tale condotte discriminatorie e antisindacali hanno comportato alla FLP Funzioni Locali e agli stessi lavoratori ed iscritti al sindacato gravissimi danni, creando nel contempo, forte disparità di trattamento tra gli stessi dipendenti del Comune di Benevento e le rappresentanze sindacali costituite. “La FLP Funzioni Locali – aggiunge De Nigris – si riserva di rivendicare e denunciare i propri diritti lesi e dei lavoratori rappresentati con ogni mezzo legale nelle competenti sedi deputate e con denuncia alla Procura della Corte dei Conti, ANAC, Funzione Pubblica, Finanze e Interno per individuare le dirette responsabilità amministrative, civili e contabili a carico dei diretti responsabili di Settore e Servizi del Comune di Benevento.”

“Si premette – continua la nota – anche per quanto riguarda la mancata pubblicazione sul sito web “Amministrazione Trasparente” del “Curriculum Vitae e l’atto di inconferibilità e incompatibilità” sul conferimento a Comandante della Polizia Municipale di Bosco Fioravante, è pervenuta alla FLP Funzioni Locali, una nota prot. n. dfp 0054776 p_4.17.1.16.2 del 02.09.2019 dell’Ispettorato della Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri indirizzata anche alla Segretaria Comunale e Anticorruzione, trasmettendo per quanto di propria competenza, alla pubblicazione degli atti in questione ai sensi degli artt. 15, 16 e 20 del Decreto Legislativo n. 39/2013.”

“La FLP Funzioni Locali – conclude la nota – sarà come sempre attenta ad eventuali atti discriminatori e condotte antisindacali che si potessero rilevare dai comportamenti dei preposti Enti in violazione sia dei CCNL,CCNQ, CCDI e Leggi e regolamenti vigenti che disciplinano la tutela dei diritti sindacali che dei lavoratori rappresentati del Comparto Funzioni Locali.”

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Mastella: “Onoreremo celermente don Pompilio intitolandogli le case popolari di via Nuzzolo”

redazione 4 giorni fa

Asili nido tra PNRR e Ambito B1. Il M5s: ‘Ritardi, rinvii e la necessità di una svolta’

redazione 5 giorni fa

Asili nido, gruppo Pd: “Servizio ancora fermo, disagi enormi per le famiglie”

redazione 5 giorni fa

Forestazione e tutela del territorio: sindacati condividono tavolo concertativo con Provincia e Comunità Montane

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 16 settembre 2025

redazione 13 ore fa

Gesesa, l’ad Rubbo interviene al consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti: focus sulla rete idrica e piano investimenti

redazione 13 ore fa

CIA Benevento protagonista del meeting finale di Circularolive

redazione 14 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

Primo piano

redazione 14 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 16 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 18 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 18 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content