fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

‘La Maleventum’, a settembre torna la corsa ciclistica con bici e abiti d’epoca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento e i comuni sanniti del Medio Calore si preparano alla seconda edizione de “La Maleventum”, la manifestazione storico-rievocativa del ciclismo dei tempi passati.

L’evento – in programma domenica 15 settembre con partenza e arrivo a San Giorgio del Sannio – sarà non competitivo e ha l’obiettivo di far rivivere in sella ad una bici scorci di vita quotidiana d’altri tempi.

Per questa ragione si percorreranno per lo più carrarecce di campagna e stradine rurali per scorgere suggestivi paesaggi del Sannio, dove antichi profumi rimandano a tempi lontani, facendo in parte scoprire e in parte immaginare quello che era lo stile di vita degli anni passati.

All’iniziativa – organizzata dall’Asd Cicli Serino – si parteciperà con bici da corsa d’epoca, storiche, eroiche o in stile vintage, con un abbigliamento adeguato: maglie e calzoncini di lana, scarpette in pelle forata, guantini all’uncinetto, cappellini con visiera oppure pantaloni alla zuava, camicia, gilet e coppola.

IL PERCORSO – “La Maleventum” inizierà alle 8:30 da piazza Risorgimento, a San Giorgio del Sannio; si procederà verso Benevento svoltando al bivio di San Giovanni, per poi imboccare via Centofontane, contrada delle Monache e Piano Cappelle.

Si entrerà nel capoluogo sannita attraverso la Rotonda Meomartini, per poi attraversare viale Mellusi, via Perasso, via dei Rettori (con sosta all’Arco di Traiano), via Traiano, piazza Roma, via Annunziata, piazza IV Novembre, viale degli Atlantici, via Meomartini, via Nenni.

Si uscirà da Benevento passando per contrada Cretarossa, Santa Cumana e Cancelleria; alla fine di una rapida discesa si imboccherà via Paritola, nel territorio di San Nicola Manfredi, con il tratto più duro della manifestazione: una salita di 2 km con una parte di 600 metri a fondo brecciato nella zona centrale e pendenze intorno al 10/12% sul finale. Dopo il ristoro a San Vito, si ripartirà per Recupo/Tufini fino alla vecchia provinciale 27 che condurrà al borgo di Apice Vecchia, alla zona Cubante e al centro abitato di Calvi, fino all’arrivo.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, l’amministrazione: “Su kit raccolta differenziata opposizione strumentalizza e fa confusione”

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, opposizione attacca su kit per raccolta differenziata: “Poco rispetto per i cittadini”

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, gestione ‘Villa Securitas’ e piscina comunale: due bandi distinti per un unico complesso pubblico

redazione 2 settimane fa

Educare alla prevenzione e orientare per la vita: la Polizia di Stato incontra gli studenti di San Giorgio del Sannio

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content