fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Ezio Bosso chiude il BCT al Teatro Romano: “Con Beethoven spaccheremo”

In occasione della conferenza stampa di presentazione del concerto, Bosso ha dedicato parole intense all'Orchestra Filarmonica di Benevento. E sulla città che lo ospita in questi giorni: "Mi sta dando bellezza, pienezza e tanta voglia di tornare"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il maestro Ezio Bosso chiuderà domani sera al Teatro Romano il Festival del Cinema e della Televisione di Benevento, dirigendo l’Orchestra Filarmonica di Benevento nell’esecuzione della sua Sinfonia N. 2 “Sotto le voci degli alberi”, della Sinfonia N. 5 di L.V. Beethoven e del “Bolero” di M. Ravel.

“Un racconto polifonico, scelto insieme ai miei giovanissimi colleghi, che stiamo preparando in questi giorni e che completeremo domani con voi, suonatori senza strumenti”: sono le parole intense che il compositore e direttore d’orchestra ha pronunciato in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento conclusivo del BCT 2019 alla Camera di Commercio, alla presenza del sindaco Mastella, del direttore artistico del Festival, Antonio Frascadore, del presidente di Valisannio, Michele Pastore, del direttore dell’Area archeologica del Teatro Romano, Ferdinando Creta. Tutti concordi nel definire la presenza di Bosso “il modo migliore per chiudere il festival e rendere più ricco il Teatro Romano.” Il primo cittadino Mastella ha colto l’occasione per proporre la “presenza annuale di Bosso al BCT.”

“Un programma complesso”, lo ha definito il direttore d’orchestra, spiegando la scelta dei brani, il cui filo conduttore corre lungo il senso della vita, la forza della speranza e la volontà nel cambiare il proprio destino insieme agli altri, attraverso la necessità del ritorno all’amore, quello vero narrato dal Bolero di Ravel.”

Un concerto che, come si evince dalla sue parole, è anche la metafora della vita stessa di Ezio Bosso e della determinazione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento a portare avanti un progetto culturale “che – ha detto – dona bellezza a tutti, rappresenta la società ideale con l’impegno condiviso di cambiare il destino di un territorio.”

Le dichiarazioni nell’intervista

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 5 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 2 settimane fa

Pasqua tra rinascita e cultura: Mastella rilancia il “Parco De Mita” e guarda al futuro di Benevento

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Dopo 23 anni un’altra opera torna a vivere. Boom di prenotazioni al Parco De Mita”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content