fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Ecp 2019, anche una delegazione di ricercatori sanniti a Mosca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

É appena rientrata da Mosca, la compagine di esperti e ricercatori sanniti,  che è stata protagonista del congresso europeo di psicologia svoltosi nella capitale russa dal 2 al 5 luglio 2019. Gli psicologi, psicoterapeuti e neuropsicologi dell’apprendimento,  Maria Di Carlo, Luisa Leone, Maria Giuseppina Colatruglio e Roberto Ghiaccio hanno partecipato al congresso esponendo ben tre lavori frutto della loro ricerca.

Il gruppo sannita non è nuovo a tale evento, infatti già nel 2015 a Milano furono protagonisti discutendo un lavoro su dislessia e pianificazione della vita quotidiana,  nel 2017 ad Amsterdam, esposero alcuni lavori su ADHD competenze visuo – costruttive e comprensione del testo, sviluppo dei nati pre termine e sessualità in gravidanza. Quest’anno hanno presentato delle ricerche, a cui hanno collaborato alla realizzazione ,come per le altre edizioni,il dottor Domenico Dragone e la dott.ssa Leonarda Vinci,  riguardanti ADHD e deficit di coerenza centrale in pazienti giovani adulti, parto inter culturale e ricadute sul neurosviluppo, insorgenza della disfluenza prima dei cinque anni e difficoltà ortografiche.

Le ricerche sannite ,citate in tesi di laurea, in apposite banche dati di riferimento e pubblicate su riviste di settore, anche quest’anno hanno catturato l’attenzione e l’interesse dei numerosi congressisti presenti da tutto il mondo che,incuriositi, hanno posto tante domande ai nostri ricercatori sanniti.

La compagine sannita accompagnata da una delegazione dell’ Ordine degli Psicologi della Campania ringrazia la presidente Antonella Bozzaotra per la vicinanza e la collaborazione, l’AIFA Campania ed il suo presidente Massimo Micco per la preziosa collaborazione, l’AID sezione di Benevento, il locale ospedale Fate Benefratelli e il nucleo NPIA dll’ASL di Benevento nei panni del responsabile dottor.Domenico Dragone per la costante supervisione.

Il gruppo sannita ,appena rientrato ,già è all’opera per preparare nuove ricerche da presentare al prossimo congresso europee di Lubiana 2021.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, al via il progetto ‘Teen Zone’ con il primo corso di formazione ‘Abitare l’adolescenza’

redazione 4 settimane fa

Unisannio, il Ministero finanzia cinque contratti di ricerca

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Conoscenza, innovazione e ricerca con ‘Unisannio Svelata’: l’ateneo apre le sue porte ai cittadini

redazione 2 mesi fa

A San Giorgio del Sannio AISM e Associazione Carabinieri in prima linea per la ricerca

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content