FORMAT
Wg flash 24 del 4 maggio 2019
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
RIFIUTI ABBANDONATI LUNGO LA VIA FRANCIGENA
Un percorso tra il verde lungo la via Francigena costeggiando il fiume Miscano. Una passeggiata che, però, si tramuta in una visita nel degrado in una discarica abusiva che si estende per qualche chilometro. Accade tra il Sannio e l’Irpinia, precisamente, nei territori al confine tra Buonalbergo e Montecalvo Irpino. Ntr24 ha raccolto la segnalazione del Movimento Animalista di Benevento che ha voluto portare alla luce la vicenda. I cartelli che indicano la strada ai pellegrini sono in realtà l’indicazione per raggiungere cumuli di rifiuti. La scena si ripete lungo tutto il tracciato: ai lati della strada sterrata buste, resti di materiale edile e scarti di ogni tipo fanno capolino tra la vegetazione. Pochi metri dopo c’è il fiume che scorre.
H2GOL, GESESA IN CAMPO PER LA SOLIDARIETÀ
Un triangolare calcistico per rimarcare i valori della solidarietà, dell’integrazione e dell’accoglienza: al campo Meomartini di Benevento dipendenti della Gesesa, gli ospiti degli Sprar gestiti dalla Caritas di Benevento e una rappresentanza dei giornalisti sanniti hanno disputato in tempi di mezz’ora il torneo “H2Gol lo sport ci unisce”. “L’iniziativa si muove nel segno della continuità della mission sociale e della tutela dei più deboli”, ha sottolineato il presidente di Gesesa, Luigi Abbate.
TETRACLOROETILENE, AL VIA LA RACCOLTA FIRME
Al via al Piccolo Teatro Libertà, di Benevento, la raccolte firme promossa da Altrabenevento in merito alla vicenda del tetracloroetilene nell’acqua della città. L’associazione chiede che siano chiusi cautelativamente a difesa della salute pubblica i pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni e che la Regione Campania aumenti la fornitura dell’acqua buona del Biferno.
LUCA AQUINO PRESENTA IL SUO NUOVO DISCO
L’edizione 2019 di “Riverberi – Appia in Jazz” si arricchisce di un interessante fuori programma nella città capoluogo. Ovvero la presentazione a Benevento del nuovo disco del direttore artistico Luca Aquino, “Italian Songbook”, prodotto dall’etichetta tedesca Act ed in parte realizzato in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica di Benevento, con Danilo Rea come guest. L’appuntamento è per il 15 giugno, giorno in cui Luca Aquino, presso l’Arco del Sacramento, tornerà a soffiare davanti alla sua gente a circa due anni di distanza da quel fastidioso infortunio che ormai si è lasciato totalmente alle spalle.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 9.30, si svolgerà la cerimonia di premiazione della quinta edizione della Borsa di Studio “Mario Liverini“. Presso la sede del mangimificio a Telese Terme ci sarà l’apertura delle buste in cui sono contenuti i nomi dei vincitori di questa nuova edizione della borsa di studio rivolta alle eccellenze matematiche. Alle ore 11, presso la Sala “G. Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento, la senatrice di Forza Italia, Sandra Lonardo, presenterà con una conferenza stampa l’evento “Degustazione Letteraria” che, in occasione del progetto “Sannio Falanghina – Città europea del Vino 2019”, si terrà il prossimo, mercoledì 8 Maggio, presso il Senato della Repubblica.