fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Presentata dall’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario “AllenaMenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alessandro Cecchi Paone, Aldo Masullo ed Elio Borgonovi saranno i primi ospiti di AllenaMENTI, il ciclo di eventi, organizzato dall’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario di Benevento, che prenderà il via i prossimi 14 e il 15 dicembre. Il programma della due giorni, intitolata “Giovani, Ricerca, Formazione, Università”, è stato illustrato stamani nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il presidente dell’Adisu, Paolo Ricci e il direttore amministrativo dell’Azienda regionale, Antonio Scianguetta.
L’incontro con i giornalisti è stato occasione anche per fare un primo bilancio delle attività svolte dal nuovo Consiglio di amministrazione, a sei mesi dal suo insediamento.
“La mission che l’Adisu si è data – ha spiegato il professore Ricci – è la proficua rimozione di ogni ostacolo al libero ed effettivo accesso allo studio universitario e nel contempo la promozione di ogni azione utile alla piena realizzazione della vita formativa dello studente”. Tra le prime attività svolte: l’approvazione del Piano annuale delle attività; l’adeguamento dei principali Regolamenti aziendali; la predisposizione di contributi alle Facoltà, al Conservatorio musicale e alle associazione studentesche. Prevista anche una azione di accertamento e controllo delle dichiarazione rese dai beneficiari di provvidenze, con il coinvolgimento della Guardia di Finanza. È stata, inoltre, avviata un’analisi di customer satisfaction, a partire dai servizi offerti dalla mensa universitaria.
Tra le attività dei prossimi mesi, ha continuato Ricci, l’Adisu provvederà all’adeguamento sia funzionale che estetico della mensa e alla redazione del Bilancio Sociale.
In particolare, AllenaMenti sarà il primo di una serie di eventi volti a indurre gli studenti a riflettere su temi di attualità, a presentare il nuovo corso dell’Adisu nelle sue diverse funzioni, a costituire un legame forte, anche culturale, con la comunità di riferimento, a contribuire a creare una nuova immagine dell’Azienda, più moderna, più efficiente e soprattutto cultural oriented.
Il primo allenaMENTI vede tre presenze importanti che potranno contribuire alla riflessione giovanile in ordine a tre aspetti della loro vita universitaria: il valore della ricerca e la vita dei ricercatori. Cecchi Paone ha scelto, infatti, quale paragrafo della video biografia di Umberto Veronesi da commentare, quella dal titolo “la ricerca rende liberi”; i giovani, la scienza e la formazione. Aldo Masullo ha dedicato una vita alla filosofia, dunque alla vita e ai giovani, formando intere generazioni di studenti; la riforma dell’università e della pubblica amministrazione. Elio Borgonovi, professore di un Ateneo privato, profondo studioso e attento conoscitore della cosa pubblica, potrà contribuire ad una riflessione con pochi precedenti soprattutto nell’attuale fase storica dell’Università italiana.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

Unisannio, approvato Bilancio consuntivo. Il rettore Canfora: “Conti in ordine nonostante i tagli”

Alberto Tranfa 1 mese fa

Carenza idrica, acqua pozzi e gestione del servizio: l’approvvigionamento in città tema all’Unisannio

redazione 1 mese fa

Nasce iurIA, la prima banca dati giuridica italiana sui diritti fondamentali alimentata con intelligenza artificiale

Christian Frattasi 2 mesi fa

Inaugurato S’ADIM: Unisannio lancia museo digitale di Sant’Agostino con realtà virtuale e box olografici innovativi

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 7 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 8 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 8 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 7 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 8 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 9 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content