fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Presentata dall’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario “AllenaMenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alessandro Cecchi Paone, Aldo Masullo ed Elio Borgonovi saranno i primi ospiti di AllenaMENTI, il ciclo di eventi, organizzato dall’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario di Benevento, che prenderà il via i prossimi 14 e il 15 dicembre. Il programma della due giorni, intitolata “Giovani, Ricerca, Formazione, Università”, è stato illustrato stamani nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il presidente dell’Adisu, Paolo Ricci e il direttore amministrativo dell’Azienda regionale, Antonio Scianguetta.
L’incontro con i giornalisti è stato occasione anche per fare un primo bilancio delle attività svolte dal nuovo Consiglio di amministrazione, a sei mesi dal suo insediamento.
“La mission che l’Adisu si è data – ha spiegato il professore Ricci – è la proficua rimozione di ogni ostacolo al libero ed effettivo accesso allo studio universitario e nel contempo la promozione di ogni azione utile alla piena realizzazione della vita formativa dello studente”. Tra le prime attività svolte: l’approvazione del Piano annuale delle attività; l’adeguamento dei principali Regolamenti aziendali; la predisposizione di contributi alle Facoltà, al Conservatorio musicale e alle associazione studentesche. Prevista anche una azione di accertamento e controllo delle dichiarazione rese dai beneficiari di provvidenze, con il coinvolgimento della Guardia di Finanza. È stata, inoltre, avviata un’analisi di customer satisfaction, a partire dai servizi offerti dalla mensa universitaria.
Tra le attività dei prossimi mesi, ha continuato Ricci, l’Adisu provvederà all’adeguamento sia funzionale che estetico della mensa e alla redazione del Bilancio Sociale.
In particolare, AllenaMenti sarà il primo di una serie di eventi volti a indurre gli studenti a riflettere su temi di attualità, a presentare il nuovo corso dell’Adisu nelle sue diverse funzioni, a costituire un legame forte, anche culturale, con la comunità di riferimento, a contribuire a creare una nuova immagine dell’Azienda, più moderna, più efficiente e soprattutto cultural oriented.
Il primo allenaMENTI vede tre presenze importanti che potranno contribuire alla riflessione giovanile in ordine a tre aspetti della loro vita universitaria: il valore della ricerca e la vita dei ricercatori. Cecchi Paone ha scelto, infatti, quale paragrafo della video biografia di Umberto Veronesi da commentare, quella dal titolo “la ricerca rende liberi”; i giovani, la scienza e la formazione. Aldo Masullo ha dedicato una vita alla filosofia, dunque alla vita e ai giovani, formando intere generazioni di studenti; la riforma dell’università e della pubblica amministrazione. Elio Borgonovi, professore di un Ateneo privato, profondo studioso e attento conoscitore della cosa pubblica, potrà contribuire ad una riflessione con pochi precedenti soprattutto nell’attuale fase storica dell’Università italiana.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Risultati positivi per l’Unisannio dal XXVI Rapporto Almalaurea

redazione 2 mesi fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Barone (Lega): “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Christian Frattasi 9 mesi fa

Formazione e lavori emergenti, a Benevento ecco UniforJob Academy: ospite il digital coach Jacopo Mele

redazione 10 mesi fa

Unifortunato, il 15 settembre Graduation Day e consegna del Premio Traiano

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Autonomia Differenziata, Amore (Cia Campania): “C’è rischio aumento diseguaglianze”

redazione 21 minuti fa

BCT, stasera l’evento Disney al Teatro Romano. Attesa per l’arrivo in città di Belen Rodriguez

redazione 36 minuti fa

Projenia, finanziato il progetto WorkAUT per l’inserimento lavorativo di persone autistiche

redazione 47 minuti fa

Prorogate le candidature per le assunzioni nei comuni Asmel, Airola tra i nuovi aderenti

Primo piano

redazione 21 minuti fa

BCT, stasera l’evento Disney al Teatro Romano. Attesa per l’arrivo in città di Belen Rodriguez

redazione 51 minuti fa

Riorganizzazione 118, vertice tra Asl e sindaci Valle Vitulanese: “Incontro proficuo”

redazione 58 minuti fa

Vicenda Malies e sottrazione all’accesso, il vicesindaco De Pierro scrive al Segretario generale

redazione 3 ore fa

Appalto Malies, l’opposizione chiede di conoscere esiti procedimento e provvedimento del segretario generale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content