PRIMO PIANO
A Benevento visite gratuite in piazza per prevenire le malattie renali

Ascolta la lettura dell'articolo
“Come stanno i tuoi reni”. Si chiamerà così l’evento organizzato da Comune di Benevento e ANERC Onlus – Associazione Nefropatici Emodializzati e Trapiantati Regione Campania, in programma il prossimo 5 maggio a piazza Castello. L’appuntamento sarà dalle 15 alle 23 con la presenza di medici specialisti in nefrologia, infermieri professionali ed operatori volontari di supporto, per effettuare visite gratuite per la prevenzione delle malattie renali.
I cittadini saranno invitati a compilare un test informativo sullo stile e le abitudini di vita, sarà misurata la pressione arteriosa e sarà praticata analisi delle urine raccolte al momento mediante stick diagnostici. Sulla base dei risultati acquisiti, gli interessati saranno accolti dai medici nefrologi che forniranno suggerimenti utili alla prevenzione delle malattie renali e consiglieranno, ove necessario, eventuali provvedimenti del caso.
In collaborazione con la Pubblica Assistenza Sanniosoccorso Onlus saranno messi a disposizione due ambulanze, due gazebo, un bagno chimico e una tendostruttura utile a rendere più agevole l’attività delle visite nefrologiche anche in caso di maltempo.
L’iniziativa, di notevole rilevanza in termini di assistenza sanitaria per le fasce più deboli ed indigenti della popolazione del territorio sannita, è finalizzata alla valorizzazione di un corretto stile di vita, di alimentazione adeguata, di modelli virtuosi comportamentali per prevenire l’insorgere delle malattie renali.