FORMAT
Wg flash 24 del 14 marzo 2019
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
PONTE CICLO-PEDONALE: A BREVE L’APERTURA
Proseguono spediti i lavori del Ponte Didattico ciclopedonale Santa Maria degli Angeli, al Rione Libertà di Benevento. La struttura, quasi completata del tutto, unirà le due sponde del fiume. Ntr24 ha fatto il punto della situazione con l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Pasquariello, che ha dichiarato che l’inaugurazione dovrebbe avvenire alla fine del mese di marzo con l’intitolazione al cantante lirico Silvano Pagliuca. Il ponte ciclopedonale insieme a quello di Santa Maria degli Angeli che si trova a poca distanza, dovrebbe diventare una pista ciclabile per famiglie e amanti dello sport.
NASCE IL PATTO PER PROMUOVERE LA LETTURA TRA I GIOVANI
Rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, soprattutto tra le fasce più deboli della popolazione, e promuoverla, insieme ad altri servizi culturali, come strumento di integrazione sociale. Sono questi gli obiettivi fondamentali che l’amministrazione comunale di Benevento si pone aderendo al bando del ministero per i Beni e le Attività culturali “La città che legge”, inserito nella più ampia iniziativa denominata “Patto locale per lettura”. Per questo il Comune, in collaborazione con il settore Cultura – Biblioteca Comunale e l’ufficio Istruzione, ha predisposto, tramite avviso pubblico, una manifestazione d’interesse rivolta ad associazioni, a scuole e ad enti per costituire una rete territoriale finalizzata alla promozione della lettura.
LA TRIBUNA STAMPA DEL VIGORITO INTITOLATA A BURATTO E RUSSO
La tribuna stampa dello stadio “Ciro Vigorito” sarà intitolata ai giornalisti Nicola Russo e Antonio Buratto. Lo ha deciso l’amministrazione comunale con una delibera di giunta. L’esecutivo Mastella ha dunque accolto la richiesta della stampa beneventana che nei mesi scorsi aveva promosso una raccolta firma da presentare al Comune. “Si tratta del giusto riconoscimento – spiega Palazzo Mosti – all’opera dei compianti Antonio Buratto e Nicola Russo che, nelle rispettive carriere giornalistiche, hanno profuso grande impegno nel narrare le gesta della locale squadra di calcio”. La cerimonia di intitolazione potrebbe avvenire già sabato pomeriggio, alle 15, prima del match di Serie B tra Benevento e Spezia.
C’E’ BENEVENTO-SPEZIA: IL MERCATO CHIUDE ALLE 11
Sabato 16 marzo il mercato settimanale di Santa Colomba, in programma come da tradizione nell’area retrostante lo stadio “Ciro Vigorito” di Benevento, sarà aperto fino alle 11. Lo ha deciso il sindaco Clemente Mastella con una ordinanza pubblicata oggi sull’albo pretorio del Comune. I venditori ambulanti dovranno lasciare gli stalli assegnati – liberi da merce, attrezzature e veicoli – entro e non oltre le 11.30, per consentirne la pulizia. La decisione è motivata dal fatto che, alle 15, si svolgerà l’incontro del campionato di calcio di serie B tra Benevento e Spezia.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 10:30, la Camera di Commercio ospita l’evento “L’arte racconta il paesaggio. L’evoluzione sostenibile del paesaggio rurale nel Sannio”. L’evento rientra nelle iniziative della Giornata del Paesaggio. Alle ore 12 il sindaco Clemente Mastella e il rettore dell’Università degli studi del Sannio Filippo de Rossi sottoscriveranno il contratto per la concessione trentennale all’ateneo sannita dell’ex Monastero delle suore Orsoline. Alle ore 16, invece, Confcommercio promuove presso la Rocca dei Rettori un incontro sul tema Settimana internazionale di “Sannio Falanghina Città Europa del Vino”, un progetto teso a supportare le cantine locali.