fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

L’artista sannita Michele Spina in mostra alla Tevere art gallery di Roma

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Arte di denuncia quella del giovane artista sannita Michele Spina, in Mostra nella sede di TAG Tevere Art Gallery, a Roma, inaugurata il primo marzo in concomitanza del rilancio di The Walkman Magazine che dal 2013 racconta la nostra generazione andando alla ricerca di giovani talenti e realtà di ampie visioni che possano fare la differenza in termini di innovazione del lavoro creativo.

Una nuova forma di comunicazione visiva che nasce geneticamente a Buonalbergo ma che arriva nella capitale e lo vede protagonista nell’esposizione curata da Costanza Sciuto. Laureatosi all’Accademia di Belle Arti di Napoli in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo indirizzo pittura, il giovane buonalberghese  si specializzato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e decide di lavorare e operare lì dove da anni espone le sue creazioni che ironicamente raccontano la sua nascosta ma innata voglia di comunicare perché “l’estetica del nostro tempo è fortemente caratterizzante, – afferma l’artista- da una fusione tra passato patinato e dirompente e un futuro distopico, quasi irriverente.

Un mix componibile che genera esiti differenti, un nuovo codice a disposizione delle menti più curiose”. Sono cinque le opere installative presentate alla Tevere Art Gallery, “testa di cavallo” e “testa di unicorno” opere della serie trofei di caccia dove alla scultura è abbinata la pittura.. binomio che si ripete per “supermarket low-cost”, per la serie “Rainbow skull” e per l’opera ambientale “oche”.

Lana, colori brillanti, ferro e poi ancora pittura. Pittura e scultura che dialogano e creano ombre, disegni filiformi e leggeri, identificativi, che portano l’osservatore a riflettere attraverso immagini familiari. Le strutture in ferro leggere ricoperte da fili di lana colorati in un gioco di luci e ombre ricreano degli ambienti dove lo spettatore può immergersi e perdersi. Lavora molto con il binomio pittura-scultura, a volte toccando temi delicati come la guerra (fucili AK-47 mitra) o le varie simbologie associate alla vita e alla morte (cuori e teschi) , altre volte toccando temi più leggeri come i cartoon (Topolino Paperino la Sirenetta) o descrivendo semplicemente il mondo animale (squali oche topi castori cavalli unicorni).

I colori della lana in alcuni casi descrivono le linee essenziali delle forme ed in altri alleggeriscono discorsi dai toni troppo delicati; il tutto sotto un sottile velo ironico e sarcastico che fa pensare e discutere.

La ricerca di Michele Spina si muove lungo un percorso che mira a svelare i meccanismi dominanti lo star system d’arte, usandola come veicolo di denuncia, ma anche come una proposta per andare oltre la banalità della vita di tutti i giorni, affrontando temi che rimandano ad un immaginario trash proprio del mondo creativo punk e underground.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

A ‘La Fagianella’ la presentazione del libro di Mario Ferraro: presto la fruizione sarà anche per ipovedenti

redazione 3 settimane fa

Guasto all’impianto termico, scuole chiuse a Buonalbergo

redazione 1 mese fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 1 mese fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Dugenta, novità in Giunta: Valentino Di Cerbo nominato vicesindaco, Marta Stellato assessore

redazione 17 minuti fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 1 ora fa

Educazione alla legalità, successo al liceo Rummo per l’incontro con l’attore Daniele Ciniglio

redazione 1 ora fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 1 ora fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 2 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

redazione 3 ore fa

Frodi fiscali nel settore edile: a Telese Terme sequestro da 190mila euro a due imprenditori

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content