Associazioni
Benevento, lo sfogo di Petito: ‘Santa Sofia chiusa a mezzogiorno. E i turisti restano fuori’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il turismo a Benevento non decolla? Colpa dei negozi ma anche di alcuni monumenti del centro storico chiusi nei giorni festivi. Un argomento che spesso ha fatto discutere, creando non poche polemiche tra cittadini e addetti ai lavori. Oggi l’ennesima denuncia via social da parte del presidente della Pro Loco Samnium, Giuseppe Petito.
Questa domenica, infatti, sono arrivati in città centinaia di turisti provenienti da Cosenza, Rieti, Sant’Agata sui due Golfi e Molfetta: accolti dai volontari dell’associazione, hanno iniziato il loro giro turistico tra le vie del centro per ammirare le nostre bellezze cittadine.
Secondo quanto denunciato da Petito su facebook, però, non tutti sono riusciti a visitare la Chiesa di Santa Sofia, patrimonio Unesco dal 2011, che ha chiuso a mezzogiorno.
“Così – scrive il presidente della Pro Loco – il turismo e i nostri sforzi organizzativi vanno in fumo. Bisogna intervenire subito diversamente, è inutile proporre se non cambia la mentalità istituzionale di apertura e chiusura dei siti”.
Lo sfogo di Petito dovrà ora essere raccolto da amministrazione comunale e diocesi per creare una sinergia e una organizzazione tali da poter accogliere al meglio i turisti che verranno per le festività natalizie, ma anche per i prossimi mesi del 2019.