CULTURA
Mototuristi in giro per il centro per conoscere le bellezze di Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
La valorizzazione e la promozione di Benevento passano anche attraverso le due ruote. Grazie all’interessante motoincontro organizzato nella giornata di ieri dal MotoClub Franco Gabriele A.S.D. di Benevento, affiliato FMI, che vanta una storia di ben 52 anni.
Un progetto, quello dell’Asd, che ha carattere prettamente turistico-culturale e ha l’ambizione di far rivolgere l’attenzione del mototurismo nazionale anche alla nostra Città.
Nella giornata di ieri ospite in città è stato il Club BMW Motorrad Piercarlo Tortora di Salerno, uno dei club monomarca più grandi e attivi di Italia.
I centauri hanno parcheggiato come di consueto a piazza Castello e il folto gruppo ha visitato il Museo delle Streghe JANUA gustando un aperitivo al Caffè delle Streghe di Palazzo Paolo V. Tra le tappe dei visitatori i principali siti di interesse storico della città, per poi recarsi a Fragneto Monforte e assistere allo spettacolo proposto per il Raduno Internazionale di Mongolfiere.
“Il nostro intento – spiega il MotoClub ‘Franco Gabrieli’ – è quello di inserire negli itinerari dei mototuristi, che seppur apparentemente settoriale vanta grossi numeri, anche la nostra città. È piccola, forse non tutti gli italiani sanno dove si trovi, ma è ricca di storia e di leggende. Merita di essere promossa nell’ambito di un turismo rispettoso dei territori e delle tradizioni. Proprio come il turismo fatto dai motociclisti, che sono sempre un po’ degli esploratori innamorati delle strade lontane dalla massa”.