fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

‘Un viaggio ideale, nell’arte e nella fede cristiana’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta la Conferenza del Professor  Maurizio Cimino, docente di Storia dell’Arte al Liceo Artistico di Benevento, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori a conclusione della Mostra “Il San Bastiano Medici: un’opera recuperata dalla Guardia di Finanza”, realizzata in collaborazione con le Fiamme Gialle, Nucleo Polizia Tributaria di Roma, Gruppo Tutela Patrimonio Artistico e Comando Provinciale di Benevento. Cimino ha discusso sul tema: L’iconografia pittorica di San Sebastiano all’epoca di Andrea del Sarto. La Conferenza è stata introdotta dal Presidente della Provincia di Benevento, Prof. Aniello Cimitile. Alla Conferenza ha assistito il Prefetto Michele Mazza, Ufiiciali della Guardia di Finanza ed un folto pubblico.

Come si ricorderà, l’opera attribuita al Maestro del Rinascimento, Andrea del Sarto, sparì dalla Collezione Medici attorno al 1832 per essere poi ritrovata solo pochi anni fa dalla Guardia di Finanza dopo pazienti indagini dal Nucleo di Tutela del nostro Patrimonio artistico. Le Fiamme Gialle hanno concesso alla Provincia di Benevento una esposizione straordinaria alla Rocca dei Rettori del “San Bastiano Medici” anche per sensibilizzare il pubblico sui temi della tutela e della conservazione del nostro immenso patrimonio artistico.

Oltre 2.500 persone hanno visitato la Mostra, promossa dalla Provincia – Settore Relazioni Istituzionali. L’evento è stata reso possibile, com’è stato evidenziato dalla Dirigente del Settore Relazioni Istituzionali, Irma Di Donato, dalla collaborazione di: Banca Popolare di Novara, Mazzone Viaggi, Lombardi Park Hotel, Cosmoart di Augusto Ozzella, Art Sannio Campania e Maestro Mario Ferrante.

Il presidente Cimitile nel presentare la Conferenza ha detto: “ Non sono un esperto d’arte, ma questo quadro di Andrea del Sarto mi ha subito fatto capire che eravamo di fronte ad una novità rispetto a quelle che erano le mie conoscenze di San Sebastiano e alla sua rappresentazione. La mia impressione era che leggendo questo quadro e passando da destra a sinistra si vedeva quasi questo trasferimento dalla terra al cielo: il passaggio, quindi, dall’umano al terrestre. E questa che era una mia sensazione l’ho trovato poi verificata, con ben altre competenze, dalle osservazioni che mi facevano le persone esperte. Ed è stato bello prendere atto che abbiamo raggiunto 2500 visitatori. La collaborazione con la Guardia di Finanza è stata splendida e ringrazio sia le Fiamme Gialle che tutti coloro che hanno cooperato alla riuscita dell’evento”.

Il prof. Cimino, dal canto suo ha detto: “Questa conferenza vuole cercare di approfondire il modo in cui San Sebastiano è stato rappresentato dagli artisti del Rinascimento. Ho individuato cinque filoni nella rappresentazione del Santo: San Sebastiano come protettore della peste; il supplizio del Santo, che evidenzia forme violente e drammatica; il supplizio rappresentato, invece, in maniera quasi idealizzata; le sacre conversazioni; e le opere in cui San Sebastiano è rappresentato, a destinazione di devozione privata. Questi cinque filoni, indagati attraverso una trentina di opere, costituiscono una sorta di viaggio ideale, nell’arte e nella fede cristiana”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 4 giorni fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 1 settimana fa

Le opere di Antonio Del Donno in mostra in Romania

redazione 2 settimane fa

‘Voci nella notte’, dal 10 al 19 maggio la mostra del pittore beneventano Libero Varricchio alla Rocca dei Rettori

redazione 2 settimane fa

Al Museo ARCOS di Benevento inaugurata la mostra di Angela Rapio

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Nomina Sannio Europa, NdC: ‘Vergognosa pantomima della Lega, nulla da imparare da loro in moralità e legalità’

redazione 10 ore fa

Ceppaloni, l’avvocato Barbato aderisce alla Lega

redazione 10 ore fa

Addio a Franco Di Mare: anche il Sannio ricorda il giornalista e conduttore

redazione 11 ore fa

Fratelli d’Italia, due importanti adesioni da Montesarchio: Annalisa Clemente e Nicola Striani

Primo piano

redazione 10 ore fa

Addio a Franco Di Mare: anche il Sannio ricorda il giornalista e conduttore

redazione 17 ore fa

Sannio, week end tra schiarite e piogge. Temperature su valori estivi

Christian Frattasi 17 ore fa

Benevento, tantissimi giovani in centro storico per la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca

redazione 17 ore fa

InfoPoint di piazza Cardinal Pacca, lo gestirà una Pro Loco: orari e compiti del servizio di Accoglienza Turistica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content