Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Centenario dei Frati Minori, il programma delle celebrazioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 7 maggio, alle  ore 18.30, nella Basilica della Madonna delle Grazie in Benevento, con la solenne Concelebrazione, presieduta dal Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, Fr. José Rodriguez Carballo, con la partecipazione del Definitore generale Fr. Vincenzo Brocanelli si  avrà l’apertura ufficiale del Centenario dell’istituzione della Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia di S. Maria delle Grazie.
"La buona notizia dell’istituzione di questa nuova Provincia francescana – si legge nella nota diffusa alla stampa –  fu data,  la sera dell’8 maggio 1911, nel Santuario della Madonna delle Grazie, dall’allora Arcivescovo di Benevento, Mons. Benedetto Bonazzi con la lettura del Decreto della Congregazione dei Religiosi Sanctissimus Dominus  del 28 aprile 1911. Dopo cento anni,  l’intera Provincia, con il Ministro provinciale Fr. Sabino Iannuzzi, si radunerà ancora nella Basilica della Madonna delle Grazie per rendere grazie  a Dio e per rinnovare la propria  consacrazione alla Beata Vergine".
Assieme ai Frati Minori ci saranno le fraternità dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) e della Gioventù Francescana (Gi.Fra.) della Campania, che per l’occasione hanno voluto un raduno straordinario regionale che si svolgerà nella sua prima parte presso il convento di San Francesco in piazza Dogana, e poi si concluderà alla Madonna delle Grazie.
Qui alle ore 18.30 ci sarà la solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Ministro Generale dei frati minori Fra Josè Rodriguez Carballo. Durante la Messa ci sarà la lettura del Decreto della Penitenzieria Apostolica per l’Indulgenza Plenaria concessa da Benedetto XVI per il Centenario; l’offerta di cento rose  alla Madonna delle Grazie con la rosa d’oro donata alla Vergine in occasione del Cinquantenario (1961); il rinnovo dell’atto di consacrazione alla Madonna; la benedizione dell’Icona della Beata Vergine delle Grazie che sarà esposta in ogni chiesa conventuale della Provincia sannito-irpina  dall’8 maggio 2011 al 6 maggio 2012.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

A Circello una grande festa per i 101 anni di nonno Pasquale Di Tocco

redazione 4 mesi fa

A Benevento secondo incontro per celebrare gli 80 anni della Repubblica

Giammarco Feleppa 5 mesi fa

Benevento, anche la Basilica della Madonna delle Grazie al centro della rigenerazione urbana

redazione 8 mesi fa

Cerreto Sannita si prepara a festeggiare i 100 anni di Carmina Di Paola

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 9 minuti fa

Sorrentino (Ndc): “Positiva la prima riunione, gettate le basi sul campo largo”

redazione 34 minuti fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

redazione 1 ora fa

Asl Benevento, riorganizzazione della medicina territoriale: al via il bando per il Direttore delle Cure Primarie

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 34 minuti fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

redazione 1 ora fa

Asl Benevento, riorganizzazione della medicina territoriale: al via il bando per il Direttore delle Cure Primarie

redazione 2 ore fa

Riqualificazione Megaparcheggio, via 4 tonnellate di rifiuti. Si accelera per attivazione Porta Rufina

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content