fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Proprio De Mita si erge a moralizzatore della politica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Bisogna avere coraggio, per un reperto della Prima Repubblica come Ciriaco De Mita, per arrivare a Benevento ed ergersi a moralizzatore della politica. Ed è grave che tanti esponenti della scena locale – immemori della recente storia pubblica e personale, e interessati solo a convenienze politiche immediate – decidano di offrirgli il proprio plauso e la propria considerazione – si legge in una nota della segretaria provinciale del Pd in replica a quanto emerso dalla tavola rotonda di ieri all’hotel President -.

“Gli attacchi di De Mita, compresi i vergognosi insulti personali e le ironie fuori luogo, sono insignificanti perché provenienti da chi per lunghi anni ha ampiamente dimostrato quale sia la sua infima considerazione di Benevento.

È facile ricordare come il Sannio sia da sempre stato eletto, nella visione del burocrate irpino, a una dependance di Avellino. Una convinzione affermata a parole, nel corso degli storici scontri polemici di cui lo stesso De Mita è stato contrapposto ai suoi avversari locali, gli stessi che ieri erano in prima fila a osannarlo. Ma affermata soprattutto nei fatti, come testimoniano centinaia di opere realizzate durante l’era demitiana a favore dell’Irpinia (celebre su tutte l’autostrada), compiute calpestando l’interesse pubblico e con in solo riguardo per i privilegi dei propri accoliti.

Tuttavia, in tutto questo, è decisamente più grave che, al contrario che in passato, De Mita trovi a fargli da sponda tanti politici locali, i veri esponenti di quella che lui stesso ha bollato come classe “mai particolarmente vivace”, pronti ad applaudire le offese rivolte ai beneventani e al Sannio. Questa stessa classe politica di centrodestra sta svendendo il nostro territorio per i propri interessi e non trova di meglio che porsi genuflessa, anzi prona, al potente di turno o al presunto tale.

Proprio l’Udc di De Mita e Santamaria ha dato prova di come intenda la difesa dell’interesse dei propri elettori. Emblematico, per capire come stanno realmente le cose, è il recentissimo caso della “sprovincializzazione” del ciclo dei rifiuti, quando Santamaria e gli altri avevano promesso “barricate” in Consiglio regionale per evitare la possibilità di un ritorno nel Sannio della spazzatura di Napoli, e invece si sono piegati docilmente alla volontà del presidente Caldoro.

Per fortuna, come hanno già dimostrato in passato proprio a De Mita, i beneventani sanno difendere la propria dignità e i propri interessi. L’ipoteca demitiana su Benevento è finita da tempo, e con essa quella dei suoi nuovi alleati di comodo. Che a De Mita – e ai suoi nuovi amici – piaccia o meno”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 17 ore fa

Cusano Mutri, il consigliere Maturo aderisce al Pd

Marco Staglianò 3 giorni fa

Dirigenti e funzionari rispondono a chi comanda: De Luca non riuscirà a commissariare Fico

redazione 5 giorni fa

Regionali, proseguono le consultazioni del Pd sannita: martedì confronto a Benevento

redazione 6 giorni fa

Cacciano (PD): “Solidarietà ai lavoratori Dussmann, serve risposta immediata contro la precarietà”

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Wg flash 24 del 18 settembre 2025

redazione 11 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 12 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 12 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Wg flash 24 del 18 settembre 2025

redazione 17 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 17 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 18 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content