fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Programma per la sicurezza stradale: intesa tra Regione e Provincia di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Approvato in via definitiva il Protocollo d’intesa Provincia di Benevento e Regione Campania per la sicurezza stradale di proprietà regionale ma affidate in gestione alla Provincia. Il presidente della Provincia, Claudio Ricci, ha firmato oggi il relativo documento.

L’intesa consentirà di avviare investimenti per le verifiche in ordine alla vulnerabilità dei pon­ti, cavalcavia e viadotti insistenti sulla rete stradale. Il programma vuole condividere le misure più idonee a garantire la sicurez­za nella circolazione, anche in termini di prevenzione, controllo e monitoraggio della rete stradale grazie alla cooperazione interistituzionale, nonché promuovendo forme di mobilità alternativa e sostenibile.

Il provvedimento rende operative le intese intercorse tra la Provincia e la Direzione Generale per la Mobilità della Regione nei mesi scorsi mobilitando le risorse finanziarie rese disponibili per la manutenzione straordinaria delle strade di interesse regionale di cui al Piano Operativo Infrastrutture della Delibera CIPE 54/2016.

Sin dallo scorso mese di maggio la Provincia di Benevento aveva comunicato di ritenere indispensabile e prioritario il finanziamento della Regione Campania per gli interventi di manutenzione straordinaria sui seguenti tronchi: “Lavori di riammagliamento, miglioramento, adeguamento, riqualificazione e messa in sicurezza delle strade provinciali n. 48 e n. 49” per un importo complessivo di € 2.139.738,00; e “Lavori di riammagliamento, miglioramento, adeguamento, riqualificazione e messa in sicu­rezza della strada provinciale n. 60” per un importo complessivo di € 2.165.211,00.

Con il protocollo la Provincia si impegna a perseguire gli obiettivi in tema di miglioramento della sicurezza stradale e la Regione, tenuto conto dell’istanza presentata dalla Provincia di Benevento, a sua volta si impegna a finanziare gli interventi di manutenzione straordinaria innanzi illustrati sulle provinciali n. 48, n. 49 e n. 60.

La Regione Campania si impegna anche a realizzare eventuali ulteriori interventi che dovessero presentare i requisiti richiesti. Le parti si impegnano a far sì che l’intera rete, urbana ed extraurbana, venga manutenuta e messa in sicurezza, a cominciare dai  punti o dai segmenti critici, elaborando un comune programma pluriennale e interpretando la definizione dei programmi di manutenzione programmata, ordinaria e straordinaria, come occasione per l’adeguamento dell’infrastruttura in base ad analisi di sicurezza.

Con un altro provvedimento, ancora in data odierna, il presidente della Provincia Ricci ha approvato il progetto di fattibilità per il consolidamento della strada di collegamento dalla Strada provinciale n. 100 nei pressi dell’abitato di Campolattaro alla casa di guardia sulla diga omonima per 122mila euro.

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco insignito del Premio ‘Malafemmina’ per l’impegno nella promozione della sicurezza stradale

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Consegnato cantiere per strada di collegamento tra Fortore e 90bis: opera importante anche per contrastare lo spopolamento dell’area

redazione 6 giorni fa

La proposta di Ricci (NdC): ‘Fondamentale la creazione di un Assessorato alle Aree Interne della Campania’

redazione 1 settimana fa

Conti in ordine e pagamenti puntuali: primato nazionale per la Provincia di Benevento

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Benevento, posa della prima pietra per il complesso ‘Fanfani’: ospiterà 20 alloggi per famiglie svantaggiate

redazione 32 minuti fa

Fanfani, Matteotti e la memoria divisa. Scontro Mastella-Perifano su intitolazioni: Benevento discute sul passato (e sul presente)

redazione 1 ora fa

Sant’Agata de’ Goti, frazione San Silvestro da giorni al buio: la segnalazione di un residente

redazione 2 ore fa

De Pierro: “Pnrr, risultati arriveranno nonostante gufi. Abbiamo trasformato una Città piena di vuoti e incompiute”

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Benevento, posa della prima pietra per il complesso ‘Fanfani’: ospiterà 20 alloggi per famiglie svantaggiate

redazione 2 ore fa

De Pierro: “Pnrr, risultati arriveranno nonostante gufi. Abbiamo trasformato una Città piena di vuoti e incompiute”

redazione 2 ore fa

Censis 2025: Unisannio guadagna posizione tra i piccoli atenei statali. Miglior risultato dal 2019

redazione 3 ore fa

Rubavano componenti elettronici delle auto per rivenderli on line: arrestati due 25enni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.