fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ricercatori a tempo indeterminato e docenti associati: interrogazione della sannita Ianaro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Angela Ianaro, portavoce alla Camera per il MoVimento 5 Stelle, ha presentato una interrogazione al Ministro dell’istruzione, Università e Ricerca, Bussetti, chiedendo di intervenire sulla questione relativa ai ricercatori a tempo indeterminato e l’immissione in ruolo di professore associato.

La legge 30 dicembre 2010, n. 240, riformando il sistema di reclutamento dei ricercatori, ha eliminato la figura del ricercatore a tempo indeterminato, sostituendola con quella dei ricercatori a tempo determinato.  I ricercatori a tempo indeterminato quindi, continueranno a rimanere in ruolo fino ad esaurimento.

Ianaro, fa notare con l’interrogazione a risposta scritta, che, “con l’attuale sistema, i ricercatori a tempo determinato che abbiano conseguito l’abilitazione scientifica nazionale, possono, al termine del contratto, essere inquadrati direttamente come professori associati, previa valutazione positiva della loro attività da parte dell’Ateneo di appartenenza (procedura concorsuale valutativa). Da tale procedura rimangono però tagliati fuori i ricercatori a tempo indeterminato, i quali, per ottenere la qualifica di professore associato, devono sottoporsi ad un concorso (procedura concorsuale comparativa)”.

Allo stato attuale inoltre, le singole Università sono soggette ad un doppio limite per le procedure valutative per i ricercatori a tempo indeterminato, temporale (fino al 31 dicembre 2019) e quantitativo non oltre il 50% rispetto alla procedura comparativa per l’inserimento in ruolo a professore associato.

La parlamentare sannita del M5S sottolineando “il senso di ingiustizia che una tale disposizione comporta per la categoria” chiede di sapere quali iniziative il Ministro «intenda assumere per consentire ai ricercatori a tempo indeterminato in possesso di abilitazione scientifica nazionale di accedere al ruolo di professore associato mediante la sola procedura valutativa come avviene per i ricercatori a tempo determinato in possesso della medesima abilitazione».

“Ho voluto raccogliere l’appello rivoltomi da tanti ricercatori adoperandomi nel superamento di un criterio ingiusto, spero che la risposta del Ministro non si farà attendere” commenta l’esponente del MoVimento 5 Stelle che siede in Commissione Politiche Ue della Camera.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Unisannio, iscrizioni aperte fino al 31 dicembre per chi ha frequentato il semestre filtro di Medicina

redazione 3 mesi fa

All’Università del Sannio i nuovi percorsi in Governance e Management dei Sistemi Idrici

redazione 3 mesi fa

Mastella incontra la rettrice Moreno: “Massima cooperazione istituzionale”

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 4 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 5 ore fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 5 ore fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 5 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 7 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 8 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content