POLITICA
Abolizione dei vitalizi, il commento di Del Basso De Caro (Pd): “E’ una falsità”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Vitalizi Aboliti oggi? Una falsità autentica. Sono stati aboliti nel 2011. Con la delibera approvata oggi dall’ufficio di presidenza della Camera si è previsto semplicemente il ricalcolo con il sistema contributivo dei vitalizi per gli ex deputati”. Così in una nota l’onorevole Umberto Del Basso De Caro.
“Un’operazione giusta, sia chiaro – prosegue l’esponente Dem -. Ma è anche un’operazione fatta male. Si sarebbe potuta seguire la strada che come Partito Democratico avevamo indicato nella scorsa legislatura: non una delibera applicabile solo alla Camera ma una legge, come quella proposta da Matteo Richetti, che garantiva uguale trattamento tra ex deputati ed ex senatori. Si è scelta la strada più “debole”: una delibera destinata ad essere annullata al primo ricorso. E secondo me il sospetto è che sia proprio questo l’obiettivo dei 5 Stelle: farsi cancellare il provvedimento e tenere in prima pagina solo il tema dei vitalizi e dei costi della politica.
Ormai gli unici argomenti di quel famoso contratto giallo-verde sono i vitalizi e l’immigrazione – conclude -. Tutto il resto tanto urlato in campagna elettorale è sparito come neve al sole”.