ECONOMIA
Depositi bancari, Benevento 89° nella statistica de Il Sole 24 ore

Ascolta la lettura dell'articolo
Negativa la reazione del Movimento Difesa del cittadino ai dai sui depositi bancari delle famiglie beneventane. La statistica pubblicata oggi su Il Sole 24 ore pone il capoluogo sannita all’89 novesimo posto in Italia con € 11.533 di media ed un variazione percentuale in negativo del 1,8 % dal Gennaio 2009.
Per Francesco Luongo Presidente provinciale e Segretario nazionale del Movimento Difesa il dato è allarmante per 2 motivi. Il primo in quanto ci vede ultimi in Campania dietro a Avellino (35); Salerno (41) Caserta (77); Napoli (81) e soprattutto perché conferma il calo del risparmio delle famiglie beneventane sempre più in difficoltà.
Anche questo natale sarà pertanto all’insegna del rigore ed i consumi non saranno certo esaltanti, sottolinea l’associazione, che chiede misure concrete sia al Comune che alla Provincia a sostegno dei consumi.
E’ importante garantire un politica di responsabilità sui prezzi, vigilare rispetto a fenomeni speculativi e laddove si sono verificate riduzioni sulle materie prime come nel caso dei cereali assicurare che queste riduzioni si trasferiscano sul consumatore.
L’MDC chiede al Comune ed all’Assessore Iadanza l’insediamento del Farmer Market, più coraggio sulle liberalizzazioni degli orari commerciali ed iniziative promozionali concertate per le imminenti festività natalizie ed i saldi invernali. Anche la provincia deve però assumersi le sue responsabilità per l’associazione che invita il Presidente Cimitile ed l’Assessore al commercio Valentino all’avvio di un confronto sulle problematiche dei consumatori sino ad oggi mancato, come dimostra il mancato insediamento della Consulta provinciale dei consumatori istituita con la Delibera di Giunta Provinciale di Benevento n. 205 del 14.02.06, approvata con modifiche dal Consiglio Provinciale con Deliberazione del 19.07.06.