ENTI
Il Taburno patrimonio da valorizzare: la Regione chiama a raccolta enti e associazioni
Il dirigente della Regione Marco Balzano: “Il nostro obiettivo principale è creare un network pubblico-provato in grado di promuovere il nostro patrimonio paesaggistico”Ascolta la lettura dell'articolo
Fare rete per valorizzare il patrimonio naturalistico e paesaggistico del Sannio. Una iniziativa promossa dal Servizio provinciale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania che ha coinvolto associazioni, enti locali e scuole in un percorso di tutela e promozione delle aree protette del Sannio.
L’evento di presentazione del progetto è avvenuto a Palazzo Paolo V alla presenza dei principali rappresentanti istituzionali. Una presenza fortemente voluta dal dirigente della Regione, Marco Balzano: “Il nostro obiettivo principale – ha spiegato – è creare un network pubblico-privato in grado di promuovere il nostro patrimonio paesaggistico”.
Cuore del progetto è il Parco del Taburno-Camposauro. Una promozione, però, che non si basa solo sulle bellezze ambientali, ma punta a coinvolgere i borghi, attraverso il turismo, e le eccellenze enogastronomiche dei territori che ricadono nel territorio del parco.
Un progetto ambizioso che proseguirà durante l’estate con la rassegna “Il Risveglio della Dormiente”: si tratta di una serie d’iniziative culturali e di spettacolo collegate al progetto di valorizzazione ambientale e di educazione alla tutela delle risorse naturali. Scenario degli eventi sarà la località “Piano Melaino” della Foresta Regionale del Taburno.