POLITICA
Ospedali riuniti, De Vanna (FdI): “Sanità disorganizzata e nessun rispetto per il malato”

Ascolta la lettura dell'articolo
“A mio parere ci troviamo di fronte ad una sanità disorganizzata in cui non viene rispettato il malato e non si garantisce la sicurezza del paziente. A Benevento non solo sono stati decurtati molteplici posti letto, ma l’ospedale rischia di essere declassato a favore del nosocomio di Avellino”. A denunciarlo è Anna Maria De Vanna, referente del Dipartimento tutela vittime FdI per Benevento e provincia.
“Il Pronto soccorso e la Cardiologia – aggiunge De Vanna – sono al collasso. L’Oncologia verrà spalmata su due ospedali, quello di Benevento e quello di Sant’ Agata dei Goti, distanti l’uno dall’altro 55 km, e ciò si rifletterà sull’utenza e sul personale medico costretto a turnazioni. Troppo spesso, preferiamo essere spettatori critici e non attori di un possibile cambiamento, accettando passivamente ciò che la burocrazia fatta di numerici impone.
Possiamo migliorare la nostra sanità. Io – prosegue l’esponente di FdI – credo nella forza delle persone, nella partecipazione attiva. Credo che se anche i cittadini si muovono in maniera propositiva, possano ottenere qualunque risultato. Nel corso della campagna elettorale, il nostro programma è stato incentrato sulla difesa del territorio.
In questo momento, bisogna fare squadra, lavorare per lo scopo comune della salute di tutti i cittadini e del territorio. Bisogna crederci, – conclude De Vanna – perché questo territorio abbia la stessa dignità degli altri, perché prima o poi saremo tutti pazienti.Noi ci saremo”.