fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Multe, il Comune incassa 800mila euro: serviranno per strade, segnaletica e vigili

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Potenziamento e manutenzione della segnaletica stradale, ammodernamento dei sistemi di controllo e sistemazione del manto stradale. Solo solo alcune delle voci di spesa che il Comune di Benevento ha individuato per investire i proventi derivanti dalle sanzioni al codice della strada per il 2018. Una cifra importante, quella preventivata da Palazzo Mosti, che conta di spendere circa 800mila euro. Soldi che arrivano dalle sanzioni per verbali elevati – circa 600mila euro – e da incasso ruoli per altri 200mila.

La somma è stimata su una previsione di incassi e si basa sulle cifre dell’anno precedente, di poco inferiori agli 800mila euro. Si tratta di multe per divieto di sosta, ma anche di mancate revisioni e infrazioni varie al Codice della strada. La decisione è stata presa dalla giunta Mastella nel corso della riunione dello scorso 20 marzo.

Secondo lo schema elaborato da Palazzo Mosti, il 70% dei proventi – circa 560mila euro – sarà utilizzato per finanziare gli interventi di potenziamento. Centoquarantamila euro andranno alla segnaletica stradale per acquisti e manutenzione.

Al potenziamento di attività di controllo delle violazioni sono stati destinati 280mila euro, circa il 50% del totale da investire. Nel dettaglio: 15mila euro sono per il canone dell’impianto radio telefonico e collegamenti wireless; 80mila per circolazione e segnaletica; 185mila per acquisto di automezzi, per sostituire quelli usurati, telecamere, ammodernamento della sala operativa e vestiario per i vigili urbani.

Infine, altri 140mila euro andranno per progetti di potenziamento dei servizi notturni (40mila euro); progetti di educazione stradale e mobilità ciclistica; manutenzione del manto stradale (97mila euro).

“L’obiettivo è quello di ammodernare attrezzature e mezzi – ha commentato il comandante della Municipale, Giovanni Fantasia -. I fondi saranno investiti per la sicurezza degli automobilisti e per migliorare i servizi”. Particolare attenzione sarà rivolta alla sala operativa che potrà contare su nuovi software che andranno ad integrare quelli già esistenti con “telecamere – ha spiegato Fantasia – in grado di utilizzare il riconoscimento delle targhe ed anche quello facciale”.

Non solo, dopo l’approvazione del bilancio di Palazzo Mosti, dovrebbe entrare in funzione anche lo “street control”. Una apparecchiatura già in possesso della Municipale sannita, ma ancora non in funzione. Si tratta di una telecamera che, posizionata all’interno delle pattuglie, rileva e sanziona automaticamente le infrazioni. “Uno strumento – ha spiegato il comandante – che potrebbe dare una risposta importante sul fenomeno del parcheggio in doppia fila”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 21 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

redazione 1 giorno fa

Esumazioni ed estumulazioni a Benevento: operazioni prorogate al 31 maggio 2024

redazione 2 giorni fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

redazione 2 giorni fa

Caso ‘Sannio Acque’, la replica: ‘Prima di dichiarazioni affrettate su temi delicati, la maggioranza sia più attenta’

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Sottoscritto accordo quadro tra Futuridea, Sannio Matese Magazine, l’Associazione ‘Incanto’ e ‘FuturUp’

redazione 3 minuti fa

A Montesarchio un mosaico con oltre 1300 tasselli in terracotta dipinta a mano per il Corpus Domini

redazione 11 minuti fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

redazione 50 minuti fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

Primo piano

redazione 11 minuti fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

redazione 50 minuti fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

redazione 2 ore fa

San Martino Sannita, fecero incendiare il loro tabacchi per avere indennizzo assicurativo: tre arresti

redazione 4 ore fa

Varchi, basolato sconnesso, emissioni acustiche, viabilità in centro storico: il Comitato di quartiere sollecita interventi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content