fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Palestre comunali e impianti sportivi, il M5s chiede chiarimenti su gestioni e affidamenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il M5S, a firma di Marianna Farese, ha presentato interrogazione sulla gestione delle strutture sportive di pertinenza degli Istituti scolastici di primo grado (e dunque del Comune, che è titolare degli edifici).

Come noto, – scrivono i consiglieri pentastellati a Palazzo Mosti, Marianna Farese e Nicola Sguera – la gestione ordinaria di tali strutture spetta ai singoli Dirigenti Scolastici, mentre la gestione straordinaria degli edifici spetta all’Ente Comune. Tali strutture sono utilizzate in modo esclusivo dagli Istituti Scolastici per le attività curriculari, mentre potrebbero essere sottoutilizzate negli orari al di fuori di quello scolastico.

La fruizione di tali strutture da parte della cittadinanza potrebbe contribuire a migliorare lo stile di vita dei cittadini e al contempo consolidare il senso di comunità che si aggrega intorno alla “scuola” così come più volte evidenziato dagli strumenti di programmazione nazionale e regionale come ad esempio “scuole-aperte”.

Questa Amministrazione ha avviato un percorso, attraverso l’emanazione di diversi regolamenti, al fine di razionalizzare l’uso degli immobili di proprietà comunale da parte di privati con l’individuazione di procedure ad hoc per l’affidamento in gestione di tali immobili.

Il M5S chiede, dunque, di sapere come sono disciplinati i rapporti tra Istituto e Ente comune per l’uso di tali strutture; se è prevista una regolamentazione delle strutture sportive di pertinenza degli Istituti Scolastici; se è prevista una procedura di affidamento a terzi, quali caratteristiche debbano possedere i terzi che intendano farne richiesta, se è previsto un corrispettivo per usufruirne.

Più in generale, sulle problematiche legate alle strutture sportive cittadine, ribadendo apprezzamento per il lavoro della Commissione presieduta da Luca Paglia che, faticosamente, sta cercando di mettere ordine nel ginepraio che, nel decennio precedente, ha prodotto rendite di posizione “feudali” da parte di alcuni gestori privati, si rimarcano alcune criticità irrisolte: quelle relative al Paladua e al Palaparente (su cui siamo intervenuti con una nota a gennaio, che manifestano una frattura interna alla maggioranza che governa la città), quelle relativa alle strutture tennistiche (che manifestano una scollatura tra parte politica e tecnica di Palazzo Mosti), e, soprattutto, quelle relativa al mancato rinnovo della convenzione sullo stadio Vigorito (su cui siamo intervenuti con una nota a novembre 2017). Da quando, lo scorso anno si premeva affinché si fosse pronti prima di Natale, si è arrivati ad oggi, nell’imminenza dell’approvazione del bilancio previsionale, senza sapere quanto il Comune dovrebbe incassare dall’adeguamento del canone.

Le continue tensioni, che denotano la volontà di non rimanere con il “cerino” acceso in mano, – conclude il M5s – mostrano come, su questioni spinose, Mastella e i suoi perdano il piglio decisionista che invece esercitano molto bene nei confronti di soggetti deboli (vedi vicenda Corso Garibaldi o refezione scolastica)”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 3 giorni fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 4 giorni fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 2 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 2 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

redazione 3 ore fa

IMU più equa a Ceppaloni: la Giunta ridetermina i valori venali delle aree fabbricabili

Primo piano

redazione 31 minuti fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 4 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 5 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 7 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content