POLITICA
Tutela comparto tabacco, Iovine: “Compiuto importante passo in avanti”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Sono molto soddisfatto delle notizie che mi sono giunte in queste ore. La Commissione allo stato attuale sta analizzando l´opportunità di una nuova regolamentazione per gli additivi nella produzione del tabacco, inoltre, il Commissario all´Agricoltura Ciolos ha annunciato che uno studio d’impatto analizzerà e valuterà le conseguenze economiche e sociali delle varie opzioni che saranno prese in considerazione per la revisione della direttiva 2001/37/CE”.
Con queste parole l’On. Vincenzo Iovine, Capo delegazione di Alleanza per l’Italia al Parlamento europeo, commenta, e al contempo porta a conoscenza dei soggetti coinvolti a diverso titolo nella filiera tabacchicola, i contenuti della riposta che il Commissario europeo all’Agricoltura Ciolos ha indirizzato all’eurodeputato casertano. Infatti, l’On. Iovine, in precedenza, tramite una missiva rivolta a quest’ultimo, aveva manifestato i suoi timori in merito alle conseguenze economiche e sociali derivanti dalla revisione della ‘direttiva sui prodotti tabacchicoli’.
“Sono convinto , – ha concluso l’eurodeputato Iovine – che siamo sulla strada giusta. Da parte mia continuerò a mettere in campo ogni possibile azione al fine di tutelare un settore che, com’è stato ampiamente ripetuto, è irrinunciabile per l’economia europea. E’ necessario vigilare e seguire con attenzione ogni possibile sviluppo sul tema per essere in grado di valutarne l’impatto economico e sociale affinché, lo ribadisco con forza, i pur importanti dati sulla salute pubblica non prendano il sopravvento su una questione che dovrebbe rimanere di competenza della politica sociale e agricola”.