AMBIENTE
Sannio, week end con piogge e rovesci alternati a schiarite. Ma il clima è più mite

Ascolta la lettura dell'articolo
La massa di aria gelida siberiana, che ci ha interessato fino a ieri mattina, è stata sostituita e scalzata da correnti meridionali molto miti soprattutto al centro-sud, apportatrici però anche di vari fronti instabili in entrata da ovest. Per la giornata di sabato avremo ancora tempo instabile e a tratti perturbato su gran parte della nostra Penisola, con piogge e rovesci localmente anche di moderata-forte intensità.
Dalla tarda serata di sabato e per domenica mattina il tempo sarà in temporaneo miglioramento su gran parte dell’Italia con assenza di precipitazioni rilevanti eccetto piogge e rovesci in Sardegna nella mattinata di domenica. Dal tardo pomeriggio e sera di domenica, invece, tenderà a ripeggiorare su gran parte del centro-sud con nuove piogge e rovesci. Le temperature risulteranno di qualche grado al di sopra delle medie tipiche del periodo, specie al centro-sud.
IL METEO NEL SANNIO – Per sabato mattina avremo inizialmente cielo andante tra il poco e il parzialmente nuvoloso su tutti i settori provinciali, ma con ulteriore aumento della nuvolosità in tarda mattinata. Dalle ore centrali del giorno, difatti, sono previste ovunque piogge e rovesci, localmente anche di moderata-forte intensità e a sfondo temporalesco.
Miglioramento in tarda serata con tendenza a cessazione delle precipitazioni un po’ ovunque. I venti sono previsti moderati dai quadranti sud-occidentali con qualche raffica anche forte sin sui 50 km/h, mentre le temperature saranno in aumento nei valori minimi, mentre i valori massimi sono previsti in lieve diminuzione, ma ovunque sempre oltre i +10/+11°C sulle aree pianeggianti.
Per domenica mattina, su tutti i settori provinciali, avremo condizioni di cielo andante tra il poco e il parzialmente nuvoloso con qualche momento soleggiato. Aumento della nuvolosità dalle ore centrali del giorno con ritorno di piogge e rovesci più probabili dal tardo pomeriggio e in serata, localmente anche di moderata intensità.
I venti sono previsti deboli e in rotazione nelle ore pomeridiane dai quadranti orientali, mentre le temperature saranno in lieve aumento nei valori massimi, i quali tenderanno a collocarsi anche fino a +14/+15°C sulle aree pianeggianti. (Alberto Fucci)