POLITICA
Tenuta di Casaldianni abbandonata: FdI chiede l’intervento del prefetto

Ascolta la lettura dell'articolo
Stamattina, il portavoce provinciale FdI, Federico Paolucci, i candidati alla Camera dei deputati, Ida Santanelli e Alberto Febbraro e la candidata al Senato, Annamaria De Vanna, hanno incontrato il Capo di Gabinetto della Prefettura di Benevento, al fine di chiedere l’intervento del Prefetto affinché convochi un tavolo istituzionale che coinvolga gli enti e le associazioni interessate alla risoluzione della questione relativa alla “tenuta di Casaldianni”.
Fratelli d’Italia ha ritenuto di partecipare in questo modo alla giornata per la tutela dell’agricoltura, indetta per oggi da Giorgia Meloni con l’intento di dare un fattivo contributo per il rilancio di un’area di grande importanza naturalistica ed agricola, che rischia di restare in stato di abbandono per incuria ed indifferenza politica ed amministrativa.
“La tenuta – scrive FdI nella richiesta protocollata – è da decenni di proprietà dell’A.O. Rummo di Benevento; che, tuttavia, atteso che la gestione delle attività agricole non è e non può essere considerata rientrante nelle finalità dell’Ente, negli scorsi anni il “Rummo” aveva concesso in affitto tale bene all’Ente Provincia di Benevento, affinché la utilizzasse per finalità di utilizzazione e sperimentazione di attività agricole e zootecniche.
A far data dal 22 aprile 2015, con delibera di Consiglio Provinciale n.9/2015, il Consiglio Provinciale di Benevento ha approvato la risoluzione del contratto di affitto; che da tale data, nessuna attività è stata posta in essere per dare a questa importante area un nuovo assetto e utilizzo.
Lo stallo amministrativo deteminatosi – conclude FdI – ha comportato che tale bene versi in uno stato di sostanziale abbandono, con enormi danni per la comunità, derivanti sia dalla necessità di manutenzione di terreni così estesi, sia dalla perdita di opportunità di sviluppo agricolo ed occupazionale possibili attraverso un suo virtuoso utilizzo”.
Nei prossimi giorni, il Prefetto probabilmente incontrerà gli esponenti di Fratelli d’Italia, al fine di affrontare più compiutamente i termini della questione.
Minicozzi
23 Feb, 2018 a 22:09
Nel passato in quella azienda c è stato sviluppato un grande progetto di filiera cereagrico AUREO che oggi vengono fatti oltre 2000 contratti con le aziende agricole solo in Campania.
E il capo fila e la mia azienda AGRISEMI MINICOZZI mi dispiace dirlo ma le cose buone nessuno le considerano .