fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Usura ed estorsione, arrestati tre sanniti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nelle prime ore dell’alba i militari del Comando Compagnia Carabinieri di Montesarchio hanno dato esecuzione all’ordìnanza di custodia cautelare in carcere emessa su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica dI Napoli, dal GIP presso il Tribunale di Napoli nei confronti di una serie di indagati presunti appartenenti al dan malavitoso denominato "Pagnozzi’, operante nel Comune di San Martino Valle Caudina  e zone limitrofe, accusati dei reati di usura e di estorsione aggravati dal metodo mafioso: si tratta di Gerardo Marino, nato a San Martino Valle Caudina, Franco Mozzillo Alvano, nato a Ponte, Carmine La Selva, nato a Ceppaloni, Antonio Panella, nato a Montesarchìo. Nei confronti di un altro indagato sono tuttora in corso le ricerche.

***
A seguito di complesse indagini dei Carabinieri della Compagnia di Montesarchio, nel mese di luglìo 2010 venivano tratti in arresto in flagranza di reato Gerardo Marino e Franco Mozzillo Alvano mentre riscuotevano una somma di denaro corrispondente alla rata mensile riferita ad un prestito usuraio erogato. Nella stessa giornata dopo poche ore veniva arrestato in flagranza di reato anche Antonio Panella mentre riscuoteva, sempre dalla medesima persona offesa, la rata dì un altro prestito usuraio.
A seguito di tali arresti venivano svolte ulteriorì indagini che hanno pennesso di accertare per tutte le fattispecie di reato la sussistenza dell’aggravante perchè l’attività usuraia ed estorsiva – caratterizzata da continue richieste vessatorie di interessi usurai nei confronti delle persone offese, vittime di gravi e frequenti atti di intimidazione era esercitata da appartenenti al clan "Pagnozzi".
L’attività di indagine ha consentito inoltre di accertare l’esistenza di altro rapporto usuraio posto in essere da Carmine La Selva Carmine in concorso con Franco Mo:zzillo Alvano. Nel corso delle indagini è stato effettuato il sequestro di numerosi assegni e documentazione contabile, relativa ai prestiti usurai.
Le ordinanze di custodia cautelare sono state notificate in carcere a Mozzillo, Marino e Panella mentre è stata data esecuzione della stessa ordinanza a. carico di La Selva che, tratto in arresto,  è stato associato alla casa circondariale di Benevento.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Rione Libertà: torturano e sequestrano in casa tre giovani, uno dei quali minorenne. Quattro arresti

redazione 3 mesi fa

Indebita percezione di fondi per impianto di pellet: nel mirino rivendita sannita di auto. Tre arresti e conti sequestrati

redazione 4 mesi fa

Montesarchio, il sindaco: ‘Rafforzare misure antiusura e intervenire su sofferenze aree interne’

redazione 4 mesi fa

Montesarchio, usura a commerciante in difficoltà nel periodo covid: imprenditore in manette, denunciato anche il fratello

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 10 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 10 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 14 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 10 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 14 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 16 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 17 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content