AMBIENTE
Sannio, è arrivata la prima neve: nel pomeriggio Fortore imbiancato

Ascolta la lettura dell'articolo
Nevica sul Fortore da questo pomeriggio. Giovedì scorso, in occasione dell’appuntamento settimanale con le previsioni di “Ntr24 Meteo” e del focus sul Ponte dell’Immacolata, si era illustrata nel dettaglio l’irruzione artica della giornata odierna, che sarebbe stata contraddistinta anche dalle prime nevicate sulla nostra provincia fino a quote medie.
Dalla cartina di sabato pomeriggio si notava, difatti, la possibilità di nevicate sul nostro Fortore sin sui 500-600 mt con qualche episodica caduta di acqua-neve, in provincia sin sui 400 mt. Previsione che si sta prontamente verificando: al momento si registrano nevicate sul Fortore sin sui 500-600 mt di altezza.
Attualmente San Bartolomeo in Galdo (612 mt) è interessata da una moderata nevicata, cominciata intorno alle ore 15.15. La temperatura è crollata fino a +0.2°C, come rileva la stazione meteo ubicata nel centro del paese, online sul portale Campanialive.it. Eloquente lo scatto della web-cam delle ore 15.42 che mostra il paesaggio imbiancato da circa 2-3 cm di neve.
Nevicata in atto anche a Montefalcone di Val Fortore (850 mt), con neve non solo su tetti, automobili e prati ma anche sulle strade, come testimonia lo scatto della webcam alle ore 16:06.
Come anticipato già giovedì negli studi di Ntr24, piogge e nevicate tenderanno a cessare nel corso della sera e si faranno strada ampie schiarite. Le temperature però continueranno a scendere e si farà concreto il rischio ghiaccio nelle zone interessate dalle nevicate di questo pomeriggio.
Sarà una notte e una domenica contraddistinte dal cielo sereno o poco nuvoloso, ma decisamente fredde ovunque sul Sannio con temperature fino a -5/-6°C in montagna a 1400 mt, con gelate che domani mattina presto si registreranno un po’ ovunque, anche sulla città di Benevento e quindi sino in pianura. (Alberto Fucci)