Altri sport
Automodellismo elettrico, a Santa Maria degli Angeli il Trofeo dell’Immacolata: trionfa Catalano

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è disputato venerdì 8 dicembre il Primo Trofeo dell’Immacolata di automodelli elettrici radiocomandati. La manifestazione – nata dall’iniziativa di tre piloti beneventani, Luigi Micco, Nazzareno De Gennaro e Gerardo Gramazio – si è svolta nel piazzale adiacente la Chiesa Santa Maria degli Angeli di Benevento, che per l’occasione si è trasformato in un miniautodromo.
“E’ la prima volta – ha detto uno degli organizzatori, Luigi Micco – che si disputa a Benevento una gara di automodelli elettrici radiocomandati, il nostro intento è quello di promuovere la cultura dello sport anche attraverso questa disciplina, coinvolgendo tutte le fasce d’età ed i diversamente abili”.
La maggior parte dei piloti che hanno partecipato alla gara, erano professionisti con un bagaglio di conoscenze elevate nel campo dell’automodellismo. Tra questi, Paolo Catalano, che ha fatto il giro più veloce del circuito e che poi, si è classificato primo, aggiudicandosi il trofeo. I piccoli bolidi, che possono raggiungere la velocità di oltre 100 Km. all’ora, hanno raggiunto velocità con punte fino a 40 km. all’ora, solo su un rettilineo di una quarantina di metri in un percorso pieno di curve.
Ecco gli altri piloti premiati: secondo è arrivato Cristian Beltramonte, terzo Giuseppe Marino, quarto Riccardo Martucci, quinto Fabio Nicastro e sesto Nazzareno De Gennaro. Una gara bellissima, con duelli estremamente corretti, tanta adrenalina e tanto spettacolo offerto dai piloti. Gli appassionati di automodellismo, hanno potuto incontrare i piloti e scoprire un modo più agonistico di vivere il modellismo dinamico.
Alla premiazione, il parroco Don Domenico Parlavecchia, si è complimentato con gli organizzatori per la riuscitissima manifestazione e ha concluso:- “Mi auguro che questo evento segni l’inizio di una lunga collaborazione tra noi”. Fotografo ufficiale dell’evento Francesco Palombi.