fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Liceo “Rummo”, quattro studenti sanniti protagonisti al progetto “YounG7″”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nei giorni scorsi, gli alunni Antonio Gagliardi, Maria Chiara Meoli, Antonio Spina e Chiara Ritirato delle classi 3B e 3CC del Liceo Scientifico “G. Rummo” hanno partecipato al progetto “YounG7 – Il G7 delle scuole” tenutosi a Latina, accompagnati dalla professoressa Giovanna Lombardi.

Il progetto, organizzato per le scuole italiane dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in cooperazione con United Networ, ha visto al suo centro la simulazione delle sedute del G7, il fondamentale tavolo di discussione attorno a cui siedono i Grandi della terra per la risoluzione dei problemi più importanti del nostro tempo.

Durante le simulazioni, gli studenti hanno approfondito e si sono confrontati sui temi oggetto dell’agenda della presidenza di turno (nel 2017 tale presidenza è stata ricoperta proprio dall’Italia) indossando i panni dei capi di Stato dei Paesi membri della delegazione internazionale del G7, ed hanno svolto attività “diplomatiche”, tenendo discorsi, negoziando con i delegati di altri Paesi e collaborando nella risoluzione di problemi di stretta attualità. Il tutto esclusivamente in lingua inglese.

“È stata un’esperienza formativa coinvolgente e interessante – hanno affermato i ragazzi al loro ritorno –, soprattutto perché le modalità di partecipazione e svolgimento alle attività si differenziano notevolmente da quelle tradizionali che ci vengono proposte a scuola. Abbiamo lavorato costantemente dando del nostro meglio e collaborando con i nostri “colleghi”, affrontando diverse tematiche: “Management of Human Mobility”, “Prevention of Terrorism”, “Food Security and Nutrition”, “Women and Girls Economic Empowerment”, una per ogni commissione. L’esperienza simulativa ci ha permesso di conoscere e approfondire problematiche assai rilevanti sul piano globale e di comprendere che anche e proprio noi giovani abbiamo le capacità e le potenzialità per fare davvero la differenza”. Gli studenti del Rummo hanno anche sottolineato: “È stato bello socializzare e condividere idee e opinioni con ragazze e ragazzi provenienti da altre scuole d’Italia, sia durante le sessioni di lavoro che nei momenti di pausa. Non capita tutti i giorni di fingersi capi di Stato e parlare di problematiche così rilevanti, cercando una soluzione allo stesso tempo compatibile con la nostra età ma anche realistica e attuabile. Una sfida molto singolare è stata quella dell’uso esclusivo della lingua inglese che, se all’inizio poteva apparire destabilizzante, ha costituito invece una grande opportunità per tutti noi. Principio cardine nello svolgimento delle attività è stato il dettato democratico: votare per scegliere anche solo l’argomento e le modalità di dibattito ci ha permesso di capire quanto sia fondamentale ascoltare l’opinione di tutti e quanto sia importante che questo principio venga rispettato nella nostra quotidianità, a scuola come tra gli amici”.

La docente Giovanna Lombardi che ha accompagnato i delegati del Rummo, chiamati a rappresentare proprio l’Italia al tavolo negoziale YounG7, ha dichiarato che “si è trattata di un’esperienza altamente formativa e significativa per i suoi studenti, sicuramente da ripetere, e che verrà proposta e promossa tra le attività del Liceo Rummo, sia attraverso i progetti di Alternanza-Scuola-Lavoro “IMUN” (organizzati dallo stesso ente, United Network, che ha gestito YounG7), sia nella prassi didattica quotidiana, attraverso le metodologie proprie del Public Speaking e del Debate”.

Il dirigente scolastico, professoressa Teresa Marchese, ha aggiunto che l’esperienza è assolutamente in accordo con l’attenzione che il suo Liceo pone allo sviluppo delle Competenze chiave e di cittadinanza e, in particolar modo, alla capacità argomentativa, ed ha affermato: “YounG7 sarà modello di confronto che sicuramente simuleremo nella progettazione d’istituto, per offrire la medesima opportunità a tutti i nostri studenti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Comune di Limatola, grande partecipazione per la consegna della Costituzione ai neo 18enni

redazione 4 settimane fa

Striscione offensivo contro studenti del Giannone, il Liceo condanna l’episodio e richiama ai valori di inclusione e rispetto

redazione 1 mese fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

redazione 2 mesi fa

Matematica in azione: la lezione di Lorenzo Mazza inaugura il Festival dei Linguaggi Universali

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 10 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 10 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 10 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 9 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 11 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 12 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 13 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content