CULTURA
‘Sette sogni colorati’, Rodari nell’adattamento dei ragazzi

Ascolta la lettura dell'articolo
Mercoledì 13 aprile 2011 alle ore 19,30 presso la Chiesa Madre di Sassinoro, l’Istituto Comprensivo “E. De Filippo” di
Morcone e la Scuola Primaria di Sassinoro allestiscono: "SETTE SOGNI COLORATI", tratto dai racconti di Gianni Rodari, Saggio Finale del Laboratorio Teatrale – Progetto P.O.N. tenuto dal TEATRO EIDOS.
L’attesa, della Scuola e della comunità, per questo appuntamento dimostra che la vitale importanza che tale laboratorio ha avuto per la formazione dei ragazzi, che "hanno voglia di impegnarsi nelle attività creative anche a costo di rinunciare a parte del loro tempo libero; è quindi un nostro dovere’ – recita una nota di Teatro Eidos – dare loro la possibilità di vivere queste esperienze. Il TEATRO è certamente un’opportunità efficace per educare alla creatività e alla conoscenza, attraverso l’esperienza vissuta in prima persona".
"Anche quest’anno i ragazzi si confrontano con un adattamento teatrale articolato, che dà la possibilità di apprezzare un percorso formativo puntato, sulla parola e sul movimento scenico. Lo spettacolo, tratto da alcuni racconti di Gianni Rodari, nati nel 1969/70 per la trasmissione radiofonica della RAI “Tante storie per giocare” e poi apparsi nel “Corriere dei piccoli”, ci ha dato la possibilità di giocare con loro e di immaginare tutti insieme una sorta di sogno in cui hanno espresso le loro emozioni e i loro sentimenti".
***
In scena
Gli allievi
Cristina APOLLONIO
Angelica APOLLONIO
Nicoletta CARUSO
Francesco COLESANTI
Floralucy CUSANO
Maria Flora CUSANO
Vincenzo CUSANO
Alin Gabriel DODITA
Emma IAMICELI
Martina MASTRANTUONO
Eleonora PASSARIELLO
Vittoria PICUCCI
Mara POLZELLA
Giancarmine SANTUCCI
Nunzia VENDITTI
regia
Virginio DE MATTEO
aiuto regia
Raffaella MIRRA
costumi
Mimmo SORICELLI
ambientazione scenografica
Claudio MIRRA
assistente
Martina IORIO
docenti tutor
Ins. Luigina CALANDRELLA e Ins. Luisa DI BENEDETTO
dirigente scolastico
Prof.ssa Giovanna LEGGIERI