fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Basket

Meomartini, successo con l’amaro in bocca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il basket, come si sa, è uno sport che in moltissime occasioni, tiene con il fiato sospeso sino all’ultimissimo secondo per l’incertezza del risultato finale. Bene…. Meomartini Benevento – Basket Capua è stato un esempio classico di come la pallacanestro vive emozioni forti a differenza di altri sport, calcio compreso. Il Basket Capua con un ‘missile’ scagliato da Danilo Aragosa da circa 22 metri e andato a segno ad 1” e 1 decimo dalla sirena finale, ha mandato in frantumi i sogni di un possibile terzo posto e quindi la tranquillità della salvezza sicura al Benevento.

Dal +14 in favore dei sanniti, ad opera di Falzarano in contropiede, al +11 con il canestro ‘impossibile’ del play capuano che ha ricacciato indietro la Meomartini e ha restituito al Capua il quoziente canestri a suo favore.

Ora il team di coach Fiorillo è mai come in questo momento, “arbitro del proprio destino” contro il Nola tra sette giorni nel palasport giallorosso. E dire che il Basket Capua aveva quasi chiuso il match a suo favore, volando anche sul +8 all’inizio del quarto periodo (55-63), grazie alle ‘bombe’ di Santoro e appunto Aragosa, tra i migliori in campo. Ma la grinta dei sanniti, sostenuti dal vulcanico coach Massimo Tipaldi, tra i migliori in circolazione in Campania, ha fatto si che la Meomartini ribaltasse le sorti del match, riaprendolo a suo favore.

Per la cronaca il match è iniziato tutto in favore della franchigia di casa, con Gallaro e Falzarano a martellare il canestro avversario. Adamo e soci non avevano la giusta grinta per controbattere gli assalti sanniti; nel giro di pochi minuti il Capua era sotto di 10 lunghezze al 9’.

Poi due tiri liberi di Esposito, di cui uno realizzato, chiudono il primo quarto sul 20 a 11. Nella seconda frazione di gioco la Meomartini riprova ad allungare il divario con gli avversari grazie questa volta, ai canestri di De Sisto, preciso dalla media e di Catillo, che alla fine si è rivelato la vera spina nel fianco dei capuani.

Adamo infilava la prima sua ‘bomba’ mentre Ranieri riusciva a trasformare un ottimo assist di Santoro a canestro; Capua non era in partita, ma dimostrava la piena volontà di entrarci di prepotenza. Il riposo lungo vedeva così le due squadre sul 41 a 30, con i sanniti saldamente al comando ma con quale problema che era iniziato ad affiorare intorno al 18’: la difesa sui tiratori capuani.

Infatti, proprio nel terzo tempo Capua sferrava l’attacco per riacciuffare i sanniti e superarli nel punteggio, grazie alle ‘bombe’ di Adamo, Santoro e Aragosa. Coach Tipaldi vedeva pian piano sfuggire l’incontro dalle mani e in un’infuocato time out, ha cercato di strigliare i suoi ad una maggiore attenzione difensiva.

Ma i capuani, ‘freddi’ al tiro pesante, chiudevano il terzo quarto sul 53 – 56 a favore. All’avvio dell’ultimo tempo, Capua non mollava raggiungendo in soli 2’ il +8 che faceva presagire ad una felice conclusione giallorossa; ma la Meomartini ferita nell’orgoglio per aver condotto metà gara, con buoni contropiedi e innumerevoli fischi arbitrali a favore, tradotti poi in tiri liberi, riagganciava gli avversari per poi riallungare nel vantaggio.

Da sottolineare poi, sulla rimonta sannita, i lunghi, lunghissimi 8’ per il Basket Capua senza aver avuto fischiato un fallo a favore; infatti la Meomartini è rimasta con il n.3 falli sul tabellone elettronico illuminato per ben 8’, senza essere incappata mai (?) in un fallo…(!).

Il match si decideva tutto nell’ultimo minuto; sul +12 in favore del Benevento, nell’ennesimo contropiede, Falzarano a 3” dalla sirena faceva esplodere di gioia la gremitissima tribuna beneventana con un canestro da sotto misura, per aver ribaltato la differenza canestri (-13) a favore del suo team sulla gara dell’andata.

Ad 1” e 1 decimo però, dalla sirena finale, sulla fulminea rimessa capuana, Danilo Aragosa “gelava” definitivamente Sorice e compagni con il suo ‘missile’ tutto campo che riportava in favore del Basket Capua la differenza canestri con i sanniti!

***

Meomartini Benevento – Basket Capua 94 – 83

MEOMARTINI: Tulimiero, Catillo 31, Gallaro 23, De Martino 2, Sorice 10, Panella 2, De Sisto 15, Falzarano 11, Guarino. N.e. Nappi. Coach: Tipaldi

CAPUA: Santoro 12, Aragosa 26, Ranieri 6, Adamo 22, Iorio 2, Esposito F. 7, De Felice 4, Piccerillo, Branca 6. N.e. Casella. Coach Fiorillo.

Arbitri: Pescatore e Vallario di Napoli

Note: Punteggi parziali 20 – 11, 41 – 30, 53 – 56. Fallo tecnico fischiato ad Adamo, De Sisto e De Martino (2). Usciti per cinque falli De Martino, Santoro, Ranieri e Branca. Spettatori circa 400.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Inaugurato il campo di basket di via D’Annunzio. L’amministrazione: “Un luogo di sport, aggregazione e memoria”

Giammarco Feleppa 6 mesi fa

Un campo per tutti: sport, arte e riscatto a Santa Maria degli Angeli

redazione 6 mesi fa

Santa Maria degli Angeli: il 5 giugno l’inaugurazione del nuovo campo da basket

redazione 2 anni fa

Basket Divisione Regionale 2, la Smile Benevento conquista il derby cittadino: AP Libertà battuta nei secondi finali

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Trasporti, i sindacati: “Auguri ai nuovi eletti in Regione. Ora priorità alle aree interne e alle infrastrutture strategiche”

redazione 32 minuti fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

redazione 36 minuti fa

Come aiutare i bambini a restare attivi: strategie per genitori

redazione 38 minuti fa

Come il costo sempre più alto delle cure odontoiatriche in Italia sta spingendo gli italiani verso il “Dental Tourism”

Primo piano

redazione 32 minuti fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

redazione 2 ore fa

Pontelandolfo, grave incidente sulla statale 87: 81enne estratta dalle lamiere e trasportata in ospedale

Alberto Tranfa 2 ore fa

Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti

redazione 2 ore fa

Fondi Pac percepiti senza titolo: scatta la contestazione delle Fiamme Gialle ad una azienda sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content