Featured
Benevento, dal 118 all’ospedale i dati viaggeranno on line per i pazienti cardiopatici
Firmato il protocollo tra Asl e “Rummo” per il trattamento dell’infarto miocardico acuto (rete IMA). Immagini e dati clinici del malato trasferiti in tempo reale per migliorare le prestazioni sanitarieAscolta la lettura dell'articolo
L’obiettivo è migliorare la tempistica e la qualità degli interventi del 118 in caso di infarto grave. Il mezzo è una rete wireless che è in grado di trasferire immagini e dati clinici in tempo reale da tutte le ambulanze, dell’area di Avellino e Benevento, alla sala operativa dell’ospedale “Rummo”.
Il protocollo clinico-organizzativo per il trattamento dell’infarto miocardico acuto (rete IMA) è stato presentato questa mattina nella sede del nosocomio sannita alla presenza dei direttori generali delle due aziende sanitarie, Franklin Picker e Renato Pizzuti; del direttore della Cardiologia interventistica e Utic del Rummo, Marino Scherillo e del responsabile della Centrale Operativa Territoriale 118 della Asl, Ciriaco Pedicini.
“Si tratta – ha commentato il primario del “Rummo” – di un passo in avanti importante per la sanità di Benevento e Avellino. Grazie a questo nuovo protocollo saremo in grado di agire in maniera tempestiva anche sui casi più gravi di infarto”. Grazie alla tecnologia, il personale di soccorso potrà inviare elettrocardiogrammi, immagini e altri dati ad un server dell’ospedale che, a sua volta, gestirà l’emergenza e indirizzerà il paziente verso strutture e cure ottimali per il caso specifico.
La rete IMA rientra nella campagna regionale “Campania Salva Cuore”. Una iniziativa che nasce per sensibilizzare i cittadini ad utilizzare il 118 in caso di emergenza ed evitare di raggiungere l’ospedale con mezzi propri, una abitudine che si sta diffondendo sempre di più.
“Questo protocollo – ha spiegato il direttore del nosocomio sannita Renato Pizzuti – offre il grande vantaggio di tagliare i tempi d’intervento e valorizzare l’ottimo lavoro del 118. La diagnosi viene effettuata dagli operatori sul territorio e qui in ospedale saremo pronti per gestire anche i casi più urgenti”.
“Una sinergia di intenti tra Asl e “Rummo” – ha concluso Picker – volta a soddisfare le esigenze e migliorare le prestazioni per i cittadini del Sannio”.