Associazioni
Modifica alla legge su Tribunale Imprese, soddisfatti i commercialisti sanniti

Ascolta la lettura dell'articolo
Al convegno organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, tenutosi a Montesilvano gli scorsi 22 e 23 settembre, il sottosegretario al Ministero della Giustizia Federica Chiavaroli ha confermato l’impegno del Governo ad apportare, entro la fine della legislatura, una modifica normativa riguardante la nomina dei professionisti da parte del Tribunale delle Imprese.
Le Sezioni specializzate per le imprese hanno, infatti, per le materie a loro riservate e in deroga ai normali criteri di attribuzione, competenza territoriale estesa all’intera Regione.
In difformità alla competenza regionale ma applicando una rigida interpretazione dell’art. 22 delle Disp. Att. C.p.c., i Tribunali delle Imprese stanno provvedendo ancora oggi alla nomina dei soli professionisti iscritti nell’Albo del Tribunale del capoluogo di Regione, con l’esclusione degli iscritti agli Albi degli altri Tribunali, ancorché compresi nel territorio su cui insiste la competenza del Tribunale delle Imprese.
Questa interpretazione restrittiva della norma ha di fatto penalizzato e svilito le tante professionalità dei Commercialisti che non sono iscritti presso l’Albo del Tribunale del capoluogo di Regione.
Questa problematica è stata sollevata dall’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Benevento al Consiglio Nazionale già all’inizio del corrente anno, costituendo peraltro uno dei temi contenuti nei saluti portati dal presidente Fabrizio Russo all’inaugurazione del corso sulle nuove procedure esecutive organizzato a Benevento dalla Scuola Superiore della Magistratura.
Prima dell’estate, poi, l’Ordine di Benevento, unitamente agli altri Ordini facenti parte del Coordinamento Regionale, ha inviato una nuova nota al Consiglio Nazionale, chiedendo di intervenire affinché il Legislatore provvedesse ad apportare le dovute modifiche.
In tal senso, il Sottosegretario Sen. Chiavaroli ha rappresentato che è intendimento del Governo di effettuare una modifica legislativa che preveda la costituzione di Albi regionali dedicati, consentendo l’iscrizione a tutti i professionisti già iscritti negli Elenchi tenuti presso i singoli Tribunali.
Questa modifica, che consentirà quindi anche ai Dottori Commercialisti iscritti all’Ordine di Benevento di ricevere le nomine da parte del Tribunale delle Imprese di Napoli, appare ancora più importante in vista dell’approvazione della cosiddetta “riforma Rordorf” della legge fallimentare, laddove nel nuovo testo normativo – almeno nella forma approvata alla Camera dei Deputati alla fine dello scorso mese di gennaio – la competenza del Tribunale è individuata non in base al luogo dove l’imprenditore ha la sede principale dell’impresa bensì in relazione alle dimensioni ed alla tipologia della procedura concorsuale, prevedendo che quelle di maggiori dimensioni siano assegnate al Tribunale delle Imprese.