fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Ritenuta pazza, ma aveva un tumore: il Rummo precisa su diagnosi e tempismo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A seguito delle notizie di stampa che denunciano una presunta mal practice dei clinici dell’Ospedale Rummo di Benevento, la Direzione Strategica dell’Azienda ha immediatamente dato mandato alla Direzione di Presidio di accertare i fatti descritti. Quest’ultima ha rassegnato in data odierna una relazione”. Così la dirigenza del nosocomio sannita interviene per chiarire alcuni aspetti della denuncia di una 60enne che ha raccontato di essere stata vittima di un episodio di malasanità.

“Dall’indagine – si legge nella nota del “Rummo” – emerge che la paziente veniva all’osservazione del Pronto Soccorso il giorno 22 luglio scorso, a causa di lancinati dolori al ginocchio. Dopo aver effettuato la visita ortopedica e valutati gli esami radiografici forniti dalla paziente, che evidenziavano coxoartrosi e gonartrosi, la stessa veniva dimessa con invio al medico curante. A seguito del persistere della sintomatologia, la paziente contattava un ortopedico di fiducia, che le consigliava una risonanza lombare. Effettuata tale indagine, il 27 luglio, la paziente ritornava al Pronto Soccorso, che disponeva il ricovero nella U.O.C di Ortopedia, dove effettuava nuovi esami radiografici e veniva sottoposta ad ulteriori controlli, tra cui la consulenza oncologica, ematologica e senologica.

Successivamente, è stata eseguita una mammografia ed ago aspirato, che hanno consentito una prima diagnosi di tumore della mammella. Pertanto, è stato disposto il trasferimento alla U.O.C. di Oncologia, dove la donna ha effettuato una scintigrafia total body e messa in trattamento secondo le indicazioni delle linee guida specifiche per tale patologia. Ed è stata dimessa in data 17 agosto.

Dalla raccolta delle informazioni anamnestiche relative alla paziente – spiega il nosocomio -, è emerso che la stessa effettuava controlli clinici periodici presso altra struttura sanitaria ospedaliera; l’ultimo, datato marzo 2017, non evidenziava alcuna particolare criticità. È stato, dunque, l’Ospedale Rummo ad aver diagnosticato un tumore primitivo alla mammella e metastasi ossee secondarie, con evidente segno di una diffusione della malattia di gran lunga antecedente alla recente osservazione, laddove tale indicazione sarebbe potuta pervenire eventualmente dalla struttura che la seguiva per i controlli, o dal proprio medico di base, su cui ricade la responsabilità della tutela dello stato di salute del paziente, attraverso la gestione dei percorsi clinici territoriali, della prescrizione degli eventuali ricoveri e della prevenzione oncologica.

Pertanto – conclude la nota -, da tale prima analisi del percorso ospedaliero presso l’A.O. “Rummo” emerge che la paziente ha ottenuto tempestivamente la prima diagnosi della sua patologia e l’avvio del trattamento terapeutico specifico, secondo il protocollo internazionale, e successivamente dimessa con prescrizione di terapia ormonale. Non di meno, la Direzione Strategica ha deciso di nominare una commissione interna per valutare ulteriormente i fatti denunziati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 anni fa

Al ‘San Pio’ una nuova colonna laparoscopica di ultima generazione 4K ULTRA-HD

redazione 2 anni fa

Agostinelli (NdC): “Vicenda anziana San Pio, Rubano ha preso l’ennesimo granchio: speculazione indecorosa”

redazione 2 anni fa

San Pio, dati su prestazioni sanitarie erogate e Intramoenia: la Cisl Fp chiederà accesso agli atti

redazione 3 anni fa

Dati Agenas sul ‘San Pio’, Ianniello: “Carenza di personale madre di tutti i problemi. Servono investimenti”

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Fratelli d’Italia Sannio: Iannotta e Principe entrano nella Segreteria politica

redazione 23 minuti fa

Benevento, alcune zone senza energia elettrica: protesta il consigliere Palladino

redazione 53 minuti fa

“Criticità della provinciale Sant’Agata-Durazzano”: la ferma protesta del sindaco Lina Grasso

redazione 1 ora fa

Il Lions Club Benevento Host celebra 70 anni di impegno e servizio per la comunità

Primo piano

Giammarco Feleppa 32 minuti fa

Benevento, l’ultimo sabato da Jerry 2: dopo 30 anni chiude un pizzeria che profuma di farina, cose buone e famiglia

redazione 53 minuti fa

“Criticità della provinciale Sant’Agata-Durazzano”: la ferma protesta del sindaco Lina Grasso

redazione 1 ora fa

Il Lions Club Benevento Host celebra 70 anni di impegno e servizio per la comunità

redazione 2 ore fa

La lettera di Antonella Pepe: ‘Pd sannita come l’orchestra del Titanic, è diventato un relitto’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content