CRONACA
Pista ciclopedonale “Paesaggi sanniti”, distrutti i dissuasori del passaggio auto

Ascolta la lettura dell'articolo
Installati alla presenza di Claudio Ricci, Presidente della Provincia di Benevento, ente proprietario e realizzatore della pista lunga circa 7 chilometri, frequentatissima dagli amatori podisti e ciclisti, i grossi ceppi in legno hanno fatto il loro lavoro per poco tempo.
Si transita con le auto nonostante il concreto pericolo per la pubblica incolumità rappresentato dalle centinaia di ciclisti e i podisti che si incontrano sulla pista che peraltro non è realizzata per ospitare traffico veicolare essendo la carreggiata ristretta.
Qualcuno, non potendo affrontare la noiosissima deviazione di mezzo chilometro sulla strada comunale per raggiungere la propria destinazione, ha spostato il ceppo centrale. Per farlo, considerato l’ingombro del ceppo ed il suo notevole peso, deve avere utilizzato una pala meccanica.
“La mia indignazione è indescrivibile – ha commentato Ricci nell’apprendere la notizia. “Ma indignazione non è sinonimo di scoramento o di rassegnazione” – ha continuato il Presidente: “per quanto evidentemente non ci sia rimedio alla imbecillità di una fascia invero ristrettissima di nostri concittadini, non mi lascerò certamente abbattere da questo ulteriore segnale allarmante di completa mancanza di senso civico nel rispettare le regole. Nemmeno se queste, com’è del tutto evidente, sono semplicemente dettate dal buon senso. A tutti questi cittadini che continuano a farci capire di fregarsene di tutto e di tutti, io dico che mi batterò con ancora maggiore determinazione contro i vandali. Piazzeremo di qui a poco sulla pista i jersey in cemento armato e li inchioderemo al suolo”.