CULTURA
I dessert più deliziosi per terminare al meglio un pasto

Ascolta la lettura dell'articolo
La cultura culinaria italiana è senza dubbio una delle più sviluppate e conosciute del pianeta, con una diffusione capillare in qualsiasi angolo del globo e una serie di imitazioni più o meno riuscite che non si contano più. In tutto il mondo spopolano ristoranti italiani e il saper mangiare e bere alla maniera del Belpaese è ormai una tradizione consolidata, grazie anche all’opera dei tanti emigrati dall’Italia verso altri paesi, soprattutto oggigiorno. In questo grande universo culinario, però, l’Italia ha dimostrato di aver esportato molto di più di cibi semplici come pizza e pasta, e soprattutto di disporre di un numero importante di dolci nella propria tradizione, molti dei quali hanno conquistato il mondo. Andiamo a vedere di seguito quali sono i principali.
Gelati – Tra i principali dessert richiesti nelle consegne di un sito specializzato in spedizioni come deliveroo, il gelato è un dolce che non risente né del passo del tempo né dell’evolversi delle stagioni. Non a caso molta gente lo consuma non solo d’estate ma anche d’inverno, quando le temperature esterne non lo rendono così appetibile come durante la bella stagione. La perfetta combinazione tra latte e ingredienti naturali, con la giusta dose di mantecato adatto a creare la consistenza giusta, fanno del gelato un dessert immortale dal gusto unico e facilmente digeribile dopo pranzo. Disponibile in una coppetta o nel classico cono, il gelato viene da molti anche preferito nella brioche, nonostante quest’ultima versione supponga un’ingente quantità di calorie da ingerire, ed è un classico mondiale. Non a caso, in molti paesi i gelati vengono presentati come ‘all’italiana’, ennesima dimostrazione dell’alta qualità del prodotto nostrano.
Tiramisù – La paternità del tiramisù è contesa tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, ma è possibile provare ottimi campioni di questo dolce in qualsiasi angolo dell’Italia, dal Nord fino al Sud. Si tratta di un dessert da degustare con cucchiaio e la sua peculiarità è il sapore intenso di caffè imbevuto in biscotti savoiardi che dopo un periodo di qualche ora in frigo assumono una consistenza dolce e spugnosa. Il gusto del tiramisù viene poi esaltato dalle uova, dal mascarpone e dal sottile strato di cioccolato in polvere che si pone al di sopra del preparato una volta terminato di disporlo su una teglia. Un classico nei menù dei ristoranti, è forse il dolce italiano più apprezzato nel mondo.
Panna cotta – Sebbene sia stata inventata agli inizi del Novecento, la panna cotta ha fatto la sua irruzione nell’ambito dei dessert solo da qualche decennio. Si tratta di una specie di budino da consumare al cucchiaio a base di panna, latte e zucchero, con la colla di pesce come prodotto per renderla compatta. Esistono tante combinazioni per la panna cotta, a seconda delle salse dolci che la possono accompagnare. Tra di esse spiccano quella di cioccolato, di fragole e di caramello, che crea forse il contrasto di sapore più interessante tra tutte. A fine pasto, la sua consistenza particolare lo rende un dolce preferito da molti oggigiorno.