CRONACA
Wg flash 24 del 21 agosto 2017
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
RITI SETTENNALI, IL CORTEO DEL RIONE CROCE
Sono il suono della “disciplina”, lo strumento di strisce metalliche unite da un catenella, con cui i flagellanti del Rione Croce si percuotono le spalle, e le litanie a rompere il silenzio raccolto dei vicoli del centro storico di Guardia Sanframondi nel primo giorno dei riti settennali in onore dell’Assunta. Ad aprire il corteo dei figuranti del rione Croce, partito da Largo Croce per raggiungere il santuario dell’Assunta, uno stendardo e a chiuderlo il quadro di san Girolamo penitente. “Si tratta di un evento di fede che lancia al mondo il messaggio della conversione al Vangelo – ha sottolineato il rettore della basilica santuario, padre Giustino di Santo spiegando e attualizzando il senso di questa manifestazione”.
APICE DIVENTA UN SET CINEMATOGRAFICO
Primo ciak per il nuovo film di Pippo Mezzapesa, “Il bene mio”, ambientato in un paese fantasma: Provvidenza. Le riprese dureranno sei settimane, delle quali quattro girate in Puglia in luoghi incantati tra Gravina in Puglia e Poggiorsini e due in Campania, in particolare nel borgo sannita di Apice. Tra gli attori Sergio Rubini.
CITTA’ SPETTACOLO: ORDINANZA DI PASQUARIELLO
Il vicesindaco Mario Pasquariello vara l’ordinanza per regolamentare il commercio nel periodo di Benevento Città Spettacolo, in programma dal 25 al 31 agosto prossimi. Secondo quanto riporta l’atto ufficiale tutti gli allestimenti e i gazebo previsti per la realizzazione della manifestazione saranno dislocati lungo corso Garibaldi e nelle aree e piazze interessate dall’evento. Saranno inoltre sospese le autorizzazioni al commercio su aree pubbliche operanti in centro. Non solo: ai titolari degli esercizi e ai venditori su aree pubbliche sarà vietata la vendita di bevande in bottiglie di vetro o lattine metalliche.
BUONALBERGO: ACCROCCA CHIUDE SIAMO FAMIGLIA
“Seguire Gesù con mitezza, umiltà e in comunione, vivendo come famiglia di Dio”. Questa è l’esortazione dell’arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca, alla comunità parrocchiale di Buonalbergo durante l’omelia della Santa Messa di chiusura di “Siamo Famiglia”, manifestazione svoltasi al Santuario “Maria Santissima della Macchia”, promossa dalla Parrocchia “San Nicola di Bari”. A concelebrare la funzione religiosa: il parroco di Buonalbergo, don Santino Marino.
CITTA’ SPETTACOLO: DOMANI LA VENDITA DI BIGLIETTI
A causa di problemi tecnico/organizzativi, la vendita dei biglietti per gli eventi della XXXVIII edizione del Festival “Città Spettacolo” e della rassegna “A Sud di nessun Nord”, in programma a Benevento dal 25 al 31 agosto, partirà domani mattina, martedì 22 agosto, alle ore 10, e non oggi pomeriggio, alle 17, come annunciato precedentemente.