fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Emergenza idrica a Pietrelcina, la Asso-consum diffida il Comune e l’Alto Calore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Asso-consum, sede di Benevento, comunica che per conto di alcuni cittadini aderenti asso-consum, è stata inoltrata a cura degli avvocati Angela De Nisco e Patrizia Bonelli, una diffida al Comune di Pietrelcina ed alla società Alto Calore s.p.a. al fine di porre detti enti dinanzi alle loro precise responsabilità per i notevoli disagi e danni subiti derivanti da una grave crisi idrica che interessa una vasta area del territorio del Comune di Pietrelcina”. Così in una nota l’Asso-consum sannita.

“Viene chiesto – prosegue la nota -, altresì, ai suddetti enti di far conoscere quali siano le cause che avrebbero determinato tale situazione e quali siano gli interventi efficaci – sia strutturali che da adottare con assoluta urgenza – che si intendono porre in essere per risolvere il problema. Invero, è ben dalla fine del 2015 che la assenza di erogazione dell’Alto Calore è divenuta condizione abituale e permanente al punto che la fornitura idrica è del tutto residuale, comportando enormi disagi ai cittadini – che comunque pagano integralmente la tariffa – con ricadute negative anche sulle attività commerciali.

Visti gli inadempimenti cronici, i disagi e l’assoluta mancanza di predisposizione di accorgimenti atti a superare un’emergenza divenuta ormai strutturale e non più occasionale – scrive l’associazione – e considerato che c’è assoluto bisogno di una inversione di tendenza tenuto conto che le interruzioni dell’erogazione creano evidenti difficoltà senza alcun riguardo ai diritti fondamentali delle persone ( salute, igiene anche delle categorie più deboli come anziani e bambini), la Asso-consum intende sostenere i cittadini in una serie di azioni finalizzate a tutelarne l’interesse e richiedere interventi efficaci per risolvere l’attuale situazione. La tutela sarà messa in atto mediate un’azione civile tesa ad accertare le responsabilità attraverso un accertamento tecnico preventivo nonché azione di risarcimento danni per cittadini e imprese.

In ogni caso – conclude la nota – ci si appella alla sensibilità e responsabilità dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte affinché diano un forte segnale di voler concretamente rimediare all’indifferenza finora dimostrata dinanzi ai continui e gravi disagi pur manifestati quotidianamente dai cittadini affinché non si arrivi ad una irreversibile esasperazione degli stessi, ormai esacerbati dalla perdurante e continua emergenza idrica”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Franco Pepe presenta in esclusiva la sua nuova pizza “Pucynara” alla Sagra del Carciofo di Pietrelcina

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 1 settimana fa

Guasto alla condotta, questa sera servizio idrico sospeso in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

redazione 1 settimana fa

Anche a Pietrelcina manifestazioni sospese per la morte di Papa Francesco

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content