fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Coalizione Pd-Ap, Valentino: “Si dica quali sono i problemi e si individuino soluzioni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La generosità del Partito Democratico Sannita è agli atti della storia e della cronaca politica di questi anni. Essa si configura come il coerente risultato di un approccio metodologico e strategico che ha visto e vede nella leale collaborazione e nella condivisa partecipazione con gli alleati i propri principi basilari e fondanti”. Così Carmine Valentino, segretario provinciale del Pd, risponde con una nota alle dichiarazioni dei dirigenti di Alternativa Popolare.

“Se tuttavia si dovesse pensare di utilizzare strumentalmente tecniche da «terrorismo psicologico», instillando, con abilità e perizia, incertezza e timore nei rapporti e negli equilibri di un’alleanza politicamente strutturata su azioni e programmi, la cui valenza e consistenza, negli enti di governo ove è condivisa, resta salda ed immutata, allora è bene che lo si dica con la dovuta franchezza.

Piuttosto, con responsabilità ognuno svolga il proprio ruolo. Anzitutto gli eletti e i rappresentanti abbiano rispetto delle funzioni che svolgono e delle istituzioni che rappresentano. La politica, quindi, favorisca e consenta che tali funzioni possano essere espletate al meglio, evitando o superando possibili misunderstanding. Esecrabile e marchiano sarebbe, nondimeno, l’errore di confondere e mescolare i due distinti livelli.

La politica, c’è da dire, ha già fatto molto, ottenendo, grazie all’apporto di ognuno, risultati di rilievo, ben oltre quanto pronosticato da taluni. Il Partito Democratico – e ne sono testimoni gli amici di AP –  ha svolto sino in fondo, con convinto spirito solidale ad altruistico, il ruolo cardine che gli elettori gli hanno affidato. Tuttavia, se ritenuto necessario ed opportuno, con rinnovato impegno e vigore, saranno posti in essere tutti gli eventuali approfondimenti utili e funzionali al miglior raggiungimento degli obiettivi programmatici assunti.

Se invece, per fini extra-locali o posizionamenti di politica meta-provinciale, si volesse costruire artatamente un casus belli, il Partito Democratico, è bene che lo si sappia, non si presterebbe al gioco, assumendo, con la nettezza che gli è propria, le scelte del caso.

Si dica invece, con trasparenza, – prosegue nella nota – quali sono le difficoltà o i problemi. Individuiamo insieme le responsabilità (se ci sono) e soprattutto le soluzioni possibili. Su questo piano ci siamo e ci saremo senza tentennamento alcuno. Ciò che ci spinge è, da sempre, il «riformismo di governo» unito «all’ottimismo della volontà».

Richiamando, infine, l’empasse dell’Ato Rifiuti, se esso non è ancora pienamente operativo – come ben sanno i nostri alleati –, le responsabilità sono chiare e nette, basta scorgere la lista degli assenti alle convocazioni indette dal Presidente Tozzi. Il PD sannita, anche su questo, – conclude Valentino – continuerà a sostenere e a favorire, impegnando tutte le energie disponibili, ogni ipotesi che vada nell’esclusivo interesse del territorio sannita, ovvero dei diritti e dei bisogni dei suoi cittadini”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 4 settimane fa

In Campania è sparito mezzo Pd

redazione 1 mese fa

Pd: grazie a impegno di Abbate la Campania riconosce fibromialgia come patologia cronica e invalidante

redazione 2 mesi fa

Cusano Mutri, il consigliere Maturo aderisce al Pd

Marco Staglianò 2 mesi fa

Dirigenti e funzionari rispondono a chi comanda: De Luca non riuscirà a commissariare Fico

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 37 minuti fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

redazione 1 ora fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

redazione 1 ora fa

Dalla grande infrastruttura della Telesina all’opportunità di una formazione di eccellenza: con il BIM nasce nuova cultura della costruzione

Primo piano

Alberto Tranfa 1 ora fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 4 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 5 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content