CRONACA
Wg flash 24 del 27 luglio 2017
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ARCO DI TRAIANO, SOPRALLUOGO DEI CARABINIERI
Sopralluogo questa mattina dei carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli all’Arco di Traiano dopo i recenti atti di vandalismo perpetrati ai danni dei due pilastri che delimitano l’area monumentale e successivamente ad alcuni fari di illuminazione di proprietà della società GESESA. A cedere, secondo i militari, sono state due basi in marmo sulle quali posavano i piloni. Entrambe sono già state ripristinate dal settore tecnico-manutentivo del Comune di Benevento. L’ispezione dell’Arma ha successivamente riguardato la struttura dell’Arco romano, ma non è stata evidenziata alcuna criticità al monumento simbolo della città.
RISSA AD UNA FESTA DI COMPLEANNO: GRAVE 32ENNE
Una festa di compleanno degenerata in una violenta rissa tra invitati con schiaffi e pugni. E un ferito ricoverato in ospedale con un trauma cranico. E’ quanto accaduto ieri sera dopo le 22 in un ristorante in contrada Pino, alla periferia di Benevento nei pressi del bivio per Castelpoto. Ancora tutta da chiarire la dinamica del fatto: gli agenti della Squadra Mobile sono a lavoro e stanno ascoltando i presenti alla serata per ricostruire esattamente la scena e capire cosa sia realmente successo. Al vaglio anche le telecamere della struttura ricettiva e della zona, che potranno raccontare ulteriori particolari.
RITI SETTENNALI, GUARDIA SI RIFA’ IL LOOK
Guardia Sanframondi si prepara per i “Riti Settennali”. Accanto all’aspetto religioso e spirituale, il Comune sannita pensa anche alla sua immagine e ad accogliere al meglio i fedeli, i turisti e i giornalisti che raggiungeranno il centro titernino per l’imperdibile appuntamento. Per questo, la Provincia di Benevento ha accolto la richiesta del sindaco Floriano Panza di migliorare la pavimentazione stradale dei tratti provinciali, di raccordo con la ex statale 87 “Sannitica” e quelli interni al centro abitato interessati dai percorsi penitenziali in onore dell’Assunta. La manifestazione è in programma dal 21 al 27 agosto prossimi.
UNISANNIO, APERTE LE PRE-ISCRIZIONI
Da metà luglio sono partite le pre-iscrizioni all’anno accademico 2017/2018 dell’Università degli Studi del Sannio. Chi sceglie di studiare presso l’ateneo di Benevento deve prenotarsi on line alle prove di ingresso, dal sito www.unisannio.it. Il test è obbligatorio ma non è selettivo per tutti i corsi di laurea (3 anni) e per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (5 anni). È, invece, previsto il numero programmato (10 posti) solo per il corso di laurea magistrale interateneo in Scienze e Tecnologie Genetiche, la cui prova di accesso selettiva si svolgerà il 18 settembre 2017.
SERIE A, IL BENEVENTO DEBUTTA CONTRO LA SAMPDORIA
Sarà il 20 agosto a Genova contro la Sampdoria l’esordio assoluto del Benevento Calcio in Serie A. A deciderlo è stato il computer della Lega che, nella serata di ieri, ha sorteggiato il calendario della stagione 2017/2018. Teatro della prima apparizione nella massima serie degli stregoni sarà, dunque, lo storico impianto di “Marassi”. La prima in casa, invece, sarà il 27 agosto contro il Bologna: una partita insidiosa e che potrebbe rappresentare già il primo test per conoscere la forza degli Stregoni. Alla terza, sempre al “Vigorito”, arriveranno i granata del Torino. Il derby con il Napoli, invece, sarà alla quarta di campionato con andata al “San Paolo”.